Cerca e trova immobili
ISOLE SALOMONE

Anche se in ritardo, il Covid raggiunge e devasta le Isole Salomone

Le Isole Salomone sono al collasso. Mancano posti letto, infermieri, e le persone muoiono sul pavimento dell'ospedale
Deposit
Anche se in ritardo, il Covid raggiunge e devasta le Isole Salomone
Le Isole Salomone sono al collasso. Mancano posti letto, infermieri, e le persone muoiono sul pavimento dell'ospedale
HONIARA - Se in Europa le restrizioni stanno pian piano diminuendo, in alcune parti del mondo il Covid-19 continua a fare tanta paura. Stiamo parlando delle Isole Salomone, che fino allo scorso mese era una delle poche nazioni a non essere stata inta...

HONIARA - Se in Europa le restrizioni stanno pian piano diminuendo, in alcune parti del mondo il Covid-19 continua a fare tanta paura. Stiamo parlando delle Isole Salomone, che fino allo scorso mese era una delle poche nazioni a non essere stata intaccata dalla pandemia. Poi il caos: il sistema sanitario in questi giorni è giunto al collasso. 

Il Guardian ha riportato numerose testimonianze che racconto l'attuale situazione degli ospedali. Mancano i posti letto destinati ai pazienti Covid, oltre alla carenza di personale. Un medico del National Referral Hospital, della capitale Honiara, ha raccontato di aver assistito a scene in cui i pazienti morivano sul pavimento dei reparti. E gli infermieri positivi al coronavirus ma asintomatici sono stati richiamati in servizio, così come gli infermieri in formazione. «I malati e i cadaveri sono ovunque» ha dichiarato il medico, che preferisce rimanere anonimo. 

Un ospedale da campo è stato allestito in fretta e furia, con 56 posti letto. Tuttavia non sono presenti servizi igienici, docce o aria condizionata. 

Il focolaio ha sorpreso le Isole di Salomone, con i suoi 700'000 abitanti. Non erano infatti stati registrati casi positivi sull'isola del Pacifico nel 2020 e nel 2021. I primi test positivi sono arrivati a metà gennaio, e in breve tempo il focolaio ha raggiunto 6'000 persone, causando la morte di 70 isolani. 

Tuttavia il dato delle vittime potrebbe essere molto più alto. Spesso i familiari delle vittime preferiscono evitare che il cadavere venga trasportato in ospedale e sottoposto a tampone, in quanto hanno paura che il corpo non venga restituito, ha raccontato lo stesso medico. 

Anche il numero dei positivi è sottostimato, a causa della capacità limitata di test. 

Le Isole Salomone presentano anche un tasso basso di vaccinazione: solo il 12,3% degli adulti risulta completamente vaccinato. Dall'esplosione dei casi si è assistito ad un'impennata di persone che richiedono il vaccino. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE