Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Siccità nell'ovest degli USA: la situazione non era così grave da 1'200 anni

Febbraio a Los Angeles è risultato essere l'ottavo mese più secco di sempre
AFP
Siccità nell'ovest degli USA: la situazione non era così grave da 1'200 anni
Febbraio a Los Angeles è risultato essere l'ottavo mese più secco di sempre
LOS ANGELES - La parte occidentale degli Stati Uniti sta assistendo in questi anni ad una grave situazione di siccità. Uno studio pubblicato su Nature Climate Change, e ripreso dalla Cnn, mostra come il periodo dal 2000 al 2021 sia stato il pi...

LOS ANGELES - La parte occidentale degli Stati Uniti sta assistendo in questi anni ad una grave situazione di siccità. Uno studio pubblicato su Nature Climate Change, e ripreso dalla Cnn, mostra come il periodo dal 2000 al 2021 sia stato il più secco degli ultimi 1'200 anni. 

Il 2021 è considerato un anno «eccezionalmente» secco, e i dati per il 2022 non sembrano essere incoraggianti. 

L'azione dell'uomo in merito alla crisi climatica ha peggiorato la situazione della siccità del 72%, stando ai risultati dello studio. Ad avere un ruolo diretto sulla disponibilità di acqua è il consumo di combustibili fossili.  

Le precipitazioni, che intervallano lunghi periodi di siccità, si verificano con una forte intensità ma in un breve lasso di tempo; ciò non permette al terreno di assorbire l'acqua. Dicembre è risultato essere il mese più piovoso di sempre per Los Angeles, dove sono stati registrati quasi 10 pollici (circa 25 centimetri) di pioggia. Ma il nuovo anno non è cominciato bene: a gennaio è caduto meno di un decimo di pollice di pioggia (0,2 cm), rendendolo così l'ottavo mese più secco di sempre. E febbraio sembra confermare l'andamento di gennaio. 

Fluttuazioni del tempo meteorologico come queste stanno diventando sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico, sottolinea lo studio. 

Per far fronte alla "mega siccità", stando a Park Williams, principale autore dello studio, ci vorranno diversi anni di pioggia e nevicate superiori alla media. 

Attualmente la città di Los Angeles sta lavorando per essere meno dipendente dall'acqua importata, che al momento ammonta al 90%. Principalmente proviene dalla California, dalla Sierra Nevada e dal fiume Colorado. Tra gli obiettivi c'è anche il riciclo completo delle acque reflue e il recupero dell'acqua piovana tramite i bacini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE