Archivio Imago
SPAGNA
30.03.2021 - 14:100

Mascherina sempre obbligatoria all'aperto, anche in spiaggia

Il Governo spagnolo ha rafforzato la legge anti-Covid: la mascherina va indossata anche se c'è la distanza

MADRID - Da oggi in Spagna l'uso della mascherina è sempre obbligatorio all'aperto, anche se si mantiene un'ampia distanza dalle altre persone.

È quanto ha pubblicato il Governo iberico nel proprio bollettino ufficiale (BOE), dove afferma che «l'uso delle mascherine» è obbligatorio «sulle strade pubbliche, negli spazi esterni e in quelli chiusi ad uso pubblico, così come nei mezzi di trasporto».

La distanza interpersonale non sarà quindi più un criterio per capire se si deve indossare o meno la mascherina, come finora. Infatti, fino ad oggi, come indicava il Governo sul proprio sito web, si doveva indossare la mascherina solo quando c'era una distanza inferiore a un metro e mezzo.

In ogni caso, alcune Comunità autonome spagnole avevano già stabilito delle eccezioni e dei requisiti più severi, ma ora dovranno fare i conti con questa nuova legge. D'altronde, come si legge sul quotidiano spagnolo El País, c'è preoccupazione per il turismo: «Costringere le persone a indossare la mascherina mentre prendono il sole sulle spiagge o nelle piscine, anche se si tengono a distanza di sicurezza, potrebbe essere un altro colpo al turismo, che è già uno dei settori più colpiti dalla pandemia».

Il testo prevede solo poche eccezioni. Da un lato, per i pazienti che non possono usarla: «L'obbligo non è applicabile alle persone che hanno qualche tipo di malattia o difficoltà respiratoria che può essere aggravata dall'uso della mascherina, o che, a causa della loro disabilità o dipendenza, non hanno l'autonomia di rimuovere la mascherina». Dall'altro, nel caso di attività fisiche e sportive: «Né sarà richiesto nel caso di sport individuali all'aperto, o in casi di forza maggiore o situazione di necessità».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Lore61 6 mesi fa su tio
Fuori di testa!!
Veveve 6 mesi fa su tio
Ormai si è persa la ragione...🤐😭
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 00:47:13 | 91.208.130.89