Deposit
ITALIA
18.01.2021 - 17:330

A Milano entra in vigore il divieto di fumo nei parchi e alle fermate dei mezzi pubblici

Il Covid non c'entra. La misura è intesa a preservare la qualità dell'aria. Interessate anche le strutture sportive.

Unica eccezione: sarà possibile fumare negli spazi verdi se ci si trova in luoghi isolati ad almeno 10 metri di distanza da altre persone.

MILANO - Milano dice basta al fumo di sigaretta in molti spazi pubblici all'aria aperta e il nuovo coronavirus, in questo caso, non c'entra. Da domani entra in vigore in città il divieto di fumo alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, nelle aree destinate ai cani, presso i cimiteri, negli stadi e nelle strutture sportive.

Lo stabilisce il nuovo Regolamento per la qualità dell'aria, approvato il 19 novembre scorso, che definisce priorità e scadenze di una serie di azioni tese a migliorare la qualità ambientale in città (qui l'informativa del Comune). Esso include infatti anche nuove norme per gli impianti termici, le pompe di benzina e gli esercizi commerciali.

Per quanto riguarda i parchi, il divieto di fumo conosce una deroga. Sarà possibile fumare anche negli spazi verdi all'aperto se ci si trova in luoghi isolati e si rispetta una distanza di almeno 10 metri dalle altre persone.

Le sanzioni per chi non rispetta il divieto vanno da 40 a 240 euro, anche se al momento il Comune ritiene prioritario che i cittadini siano informati.

Dal 1° gennaio 2025 il divieto di fumo sarà esteso a tutte le aree pubbliche all'aperto (sempre con l'eccezioni dei luoghi isolati con distanza minima di 10 metri).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
gp46 7 mesi fa su tio
Non vedo l'ora che riapra S.Siro al pubblico per vedere come controlleranno 70mila persone assiepate attorno al rettangolo di gioco...
Yoebar 8 mesi fa su tio
Voglio vederli a far rispettare queste regole 🙈🙈
seo56 8 mesi fa su tio
😂😂😂😂😂
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-17 13:03:05 | 91.208.130.87