Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Vaccino Oxford-AstraZeneca, l'efficacia di mezza dose (più una) è del 90%

È quanto emerge dall'analisi provvisoria degli studi di fase III, pubblicata sulla rivista Lancet
keystone-sda.ch (John Cairns)
L'efficacia del vaccino Oxford-AstraZeneca è del 90% nei volontari che ne hanno presa mezza dose, seguita da una intera.
Fonte Ats Ans
Vaccino Oxford-AstraZeneca, l'efficacia di mezza dose (più una) è del 90%
È quanto emerge dall'analisi provvisoria degli studi di fase III, pubblicata sulla rivista Lancet
LONDRA - Il vaccino AZD1222, sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, ha mostrato di avere un'efficacia del 62,1% se somministrato in due dosi intere, e del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose inte...

LONDRA - Il vaccino AZD1222, sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford, ha mostrato di avere un'efficacia del 62,1% se somministrato in due dosi intere, e del 90% nei volontari che hanno ricevuto mezza dose seguita da una dose intera.

È quanto emerge dall'analisi provvisoria degli studi di fase III, pubblicata sulla rivista Lancet. Il vaccino è risultato efficace nel prevenire la malattia Covid-19, senza casi gravi e senza ricoveri oltre 21 giorni dopo la prima iniezione.

Ulteriori dati continueranno ad essere raccolti, per rifinire l'efficacia del vaccino su un periodo più lungo di tempo. I dati di sicurezza pubblicati finora sulle due dosi, precisa l'azienda, si riferiscono a 20'000 partecipanti arruolati in quattro sperimentazioni cliniche nel Regno Unito, Brasile e Sud Africa. I volontari erano di diverse etnie e provenienza geografica, sani o sotto un regime terapeutico stabile.

«Oggi abbiamo pubblicato i dati dell'analisi provvisoria di fase III che mostrano come questo nuovo vaccino abbia una buona sicurezza ed efficacia contro il coronavirus - commenta Andrew Pollard, capo ricercatori dell'Oxford Vaccine Trial -. Siamo molto grati ai nostri volontari per aver lavorato con noi nei passati otto mesi per raggiungere questo risultato». Complessivamente l'azienda e l'università di Oxford prevedono di arruolare oltre 60'000 persone in tutto il mondo.

La presentazione dei dati sulle sperimentazioni sul vaccino alle autorità regolatorie dei farmaci di tutto il mondo è già iniziata e AstraZeneca sta cercando di ottenere la procedura dell'Emergency Use Listing dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), per ottenere un percorso accelerato e rendere il vaccino disponibile nei paesi poveri. Il vaccino può essere conservato, trasportato e maneggiato a normali temperature di refrigerazione (2-8°) per almeno sei mesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE