Cerca e trova immobili
AUSTRALIA

Neonato abbandonato in un bagno del terminal: l'Australia bacchetta il Qatar

Diverse donne sono state fatte sbarcare dall'aereo a Doha e sono state sottoposte a un esame medico «invasivo».
Keystone
Fonte ats ans
Neonato abbandonato in un bagno del terminal: l'Australia bacchetta il Qatar
Diverse donne sono state fatte sbarcare dall'aereo a Doha e sono state sottoposte a un esame medico «invasivo».
La vicenda risale allo scorso 2 ottobre quando il volo diretto a Sydney fu ritardato di quattro ore. Il Governo australiano: «Trattamento offensivo e gravemente inappropriato».
CANBERRA - Il Governo australiano ha espresso «profonda preoccupazione» con il Qatar per «il trattamento offensivo, gravemente inappropriato» di donne passeggere di un volo per Sydney della Qatar Airlines cui è stato im...

CANBERRA - Il Governo australiano ha espresso «profonda preoccupazione» con il Qatar per «il trattamento offensivo, gravemente inappropriato» di donne passeggere di un volo per Sydney della Qatar Airlines cui è stato imposto di sbarcare dall'aereo nell'aeroporto di Doha per essere sottoposte a un esame medico «invasivo» in un'ambulanza sulla pista, dopo che era stato trovato un neonato prematuro in un bagno del terminal.

A quanto riportato dal Canale 7 australiano, il decollo del volo QR908 per Sydney il 2 ottobre è stato ritardato di quattro ore, dopo la scoperta del neonato e dopo i controlli sulle passeggere, in cerca di segni che avessero partorito di recente.

«Abbiamo espresso molto chiaramente alle autorità del Qatar che il trattamento in questione è stato offensivo e oltre le circostanze in cui le donne potessero dare consenso libero e informato. Il dipartimento degli Esteri è impegnato nella questione attraverso canali diplomatici», ha detto la ministra degli Esteri australiana Marise Payne. Ha aggiunto di attendere una relazione sull'incidente dal governo del Qatar e di aver riportano intanto il caso alla polizia federale australiana.

Si apprende intanto che il neonato è al sicuro e sta ricevendo cure mediche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE