Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Ora Johnson è favorevole alle mascherine a scuola

Dopo la Scozia il provvedimento è stato esteso all'Inghilterra
keystone-sda.ch (Brian Lawless)
Si allarga a tutto il Regno Unito l'indicazione sull'uso precauzionale anti-coronavirus della mascherina.
Fonte Ats Ans
Ora Johnson è favorevole alle mascherine a scuola
Dopo la Scozia il provvedimento è stato esteso all'Inghilterra
LONDRA - Si allarga a tutto il Regno Unito l'indicazione - annunciata ieri per primo dall'esecutivo locale della Scozia a partire da lunedì 30 - sull'uso precauzionale anti-coronavirus della mascherina negli ambienti comuni delle scuole, in vi...

LONDRA - Si allarga a tutto il Regno Unito l'indicazione - annunciata ieri per primo dall'esecutivo locale della Scozia a partire da lunedì 30 - sull'uso precauzionale anti-coronavirus della mascherina negli ambienti comuni delle scuole, in via di riapertura in tutto il Paese, classi escluse.

Il provvedimento è stato esteso all'Inghilterra dal governo nazionale Tory di Boris Johnson - inizialmente contrario date le resistenze di una parte della società britannica - con quella che i giornali presentano oggi come l'ennesima giravolta del premier sull'emergenza sanitaria dopo mesi di critiche sulla sua gestione d'una pandemia che nel Paese ha ufficialmente causato finora 41.500 morti: la cifra più alta in Europa in assoluto, seconda a Spagna e Belgio in rapporto alla popolazione.

In base alla decisione di Johnson le mascherine dovranno essere indossate come in Scozia dagli studenti sopra i 12 anni e dal personale in corridoi, ingressi eccetera; l'obbligo in Inghilterra varrà tuttavia per ora solo nelle aeree a più alto contagio, dove durante l'estate sono state ripristinate forme di lockdown locale. Mentre altrove potranno essere imposte dai presidi, istituto per istituto.

Il ministro dell'Istruzione, Gavin Williamson, ha giustificato la svolta appellandosi al parere dei consulenti medici e all'aggiornamento recente delle raccomandazioni in materia dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Misure analoghe sono state intanto varate pure dal governo locale di Belfast per l'Irlanda del Nord e sono in via d'approvazione in Galles.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE