Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«I sintomi appaiono in ordine diverso»

Uno studio di un'università californiana basato su 55mila casi rivela una particolarità dell'infezione da Sars-Cov-2.
Keystone
Fonte ats ans
«I sintomi appaiono in ordine diverso»
Uno studio di un'università californiana basato su 55mila casi rivela una particolarità dell'infezione da Sars-Cov-2.
Il Covid-19 inizia spesso dalla febbre, che è seguita da tosse e dolore muscolare e quindi da nausea e vomito. I ricercatori: «Scoperta importante per una diagnosi precoce e per migliorare le cure».
LOS ANGELES - Anche se i sintomi del Covid-19 sono gli stessi di molte altre malattie respiratorie, l'ordine in cui si presentano nella maggior parte dei casi è invece "unico" per l'infezione da Sars-Cov-2. Lo ha scoperto uno studio della Univ...

LOS ANGELES - Anche se i sintomi del Covid-19 sono gli stessi di molte altre malattie respiratorie, l'ordine in cui si presentano nella maggior parte dei casi è invece "unico" per l'infezione da Sars-Cov-2.

Lo ha scoperto uno studio della University of Southern California pubblicato da Frontiers in Public Health, secondo cui è possibile sfruttare questa caratteristica per fare la diagnosi.

I ricercatori hanno studiato 55 mila casi confermati di Covid-19 in Cina, confrontando l'ordine dei sintomi con migliaia di casi d'influenza, 150 di Sars e alcuni di Mers. Il Covid-19 è risultato iniziare con più probabilità dalla febbre, seguita da tosse e dolore muscolare, quindi da nausea e vomito e per finire diarrea.

L'influenza, sottolineano gli autori, inizia con la tosse e solo dopo si presenta la febbre. Mers e Sars hanno invece un inizio simile al Covid, ma la diarrea si presenta prima di nausea e vomito. Anche includendo gli altri sintomi meno probabili del Sars-Cov-2, come la gola secca, l'ordine cronologico dei primi quattro non cambia. Il fatto che la febbre si presenti per prima, aggiungono, indica che la misurazione della temperatura è un buon metodo di screening. «L'ordine in cui si presentano i sintomi è importante - spiega Joseph Larsen, uno degli autori -. Conoscendo la progressione di ogni malattia i medici possono individuare precocemente se una persona ha con più probabilità il Covid-19 o un'altra patologia, prendendo decisioni migliori sul trattamento».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE