Cerca e trova immobili
ITALIA

L'Rt secondo Gallera: «0,5 significa che per contagiare me ci vogliono due persone infette nello stesso momento»

Suscita ilarità e indignazione la fantasiosa spiegazione dei dati sul contagio dell'assessore al Welfare lombardo.
L'Rt secondo Gallera: «0,5 significa che per contagiare me ci vogliono due persone infette nello stesso momento»
Regione Lombardia
L'Rt secondo Gallera: «0,5 significa che per contagiare me ci vogliono due persone infette nello stesso momento»
Suscita ilarità e indignazione la fantasiosa spiegazione dei dati sul contagio dell'assessore al Welfare lombardo.
MILANO - La pandemia di Covid-19 in corso sta mettendo a dura prova le conoscenze epidemiologiche e matematiche di tutti, ma lo scivolone statistico dell'assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera non poteva passare inosservato. Durante l'ultima co...

MILANO - La pandemia di Covid-19 in corso sta mettendo a dura prova le conoscenze epidemiologiche e matematiche di tutti, ma lo scivolone statistico dell'assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera non poteva passare inosservato.

Durante l'ultima conferenza stampa sull'emergenza coronavirus il responsabile della sanità lombarda ha infatti dato una spiegazione dell'indice di contagio Rt tanto fantasiosa quanto sbagliata. Celebrando l'abbassamento di tale valore per quanto riguarda la sua regione, il politico forzista ha sostenuto che un indice dello 0,51 voglia dire che «per infettare me bisogna trovare due persone, nello stesso momento, infette»: «Questo significa che non è così semplice trovare due persone infette nello stesso momento per infettare me», ha sottolineato.

Un indice dello 0,51, però, indica semplicemente che, in media, ogni persona infetta ne contagia altre 0,51. Poco importa se, nel caso specifico, si siano incontrate una, due o dieci persone infette, in momenti diversi o contemporaneamente. Per essere contagiati basta sempre e comunque l'incontro con una persona infetta o con il virus che si è lasciata dietro.

La singolare spiegazione di Gallera ha suscitato ilarità (e indignazione) sui social (vedi i tweet più sotto).

In un video pubblicato su Facebook dopo le polemiche che le sue dichiarazioni hanno suscitato, Gallera spiega di aver voluto «semplificare» il concetto dell'indice Rt «per i cittadini» e accusa avversari politici e blogger di montare polemiche ad arte per ottenere visibilità. Leggendo dal sito dell'Università di Padova, illustra così di nuovo il concetto dell'indice di contagiosità sostenendo che la definizione dell'ateneo corrisponda sostanzialmente alla sua. Peccato che, in questo filmato, sorvoli sul suo errore principale. Della sua teoria che due infetti debbano essere presenti «nello stesso momento» per contagiare una terza persona, infatti, Gallera non fa più menzione.

 

       

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE