Le foto di un 25 Aprile in lockdown

Mattarella solo all'Altare della Patria e il "Bella Ciao" di partigiani e partigiane dalle finestre
Mattarella solo all'Altare della Patria e il "Bella Ciao" di partigiani e partigiane dalle finestre
ROMA - ROMA - Niente folle e niente piazze piene oggi per le celebrazioni del 75esimo della Liberazione italiana. Il tradizionale coro partigiano di "Bella Ciao", questa volta, dovrà accontentarsi di finestre e balconi.
Solo anche il presidente Mattarella, che questa mattina si è ritualmente recato all'Altare della Patria a Roma per omaggiare il monumento al Milite ignoto. Con la scorta a distanza di sicurezza.
Anche il tradizionale discorso è stato consegnato al web: «La pandemia ci costringe a celebrare questa giornata nelle nostre case. L'Italia ha superato, nel Dopoguerra, ostacoli che sembravano insormontabili. Le energie positive che seppero sprigionarsi in quel momento portarono alla rinascita. Il popolo italiano riprese in mano il proprio destino».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!