Cerca e trova immobili
ITALIA

La Lombardia chiede misure più rigorose: «Tutto chiuso tranne alimentari e farmacie»

Il presidente della regione Attilio Fontana ha proposto il provvedimento al Governo Conte
Keystone
La Lombardia chiede misure più rigorose: «Tutto chiuso tranne alimentari e farmacie»
Il presidente della regione Attilio Fontana ha proposto il provvedimento al Governo Conte
Con questo drastico provvedimento si spera di arginare i contagi da coronavirus seguendo l'esempio del Lodigiano.
MILANO - Ieri tutta l'Italia è diventata «zona protetta». Presto la Lombardia, regione in cui è divampato il primo focolaio di Covid-19, potrebbe venir praticamente blindata per due settimane. La richiesta del presidente del...

MILANO - Ieri tutta l'Italia è diventata «zona protetta». Presto la Lombardia, regione in cui è divampato il primo focolaio di Covid-19, potrebbe venir praticamente blindata per due settimane. La richiesta del presidente della regione Attilio Fontana - appoggiata dai 12 sindaci dei capoluoghi di provincia - è infatti finita sul tavolo di Giuseppe Conte. «I contagi da coronavirus nella zona rossa del Lodigiano continuano a calare. La strada da seguire è questa». 

Un provvedimento, questo, che provocherebbe la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali e che bloccherebbe anche il trasporto pubblico locale. In sostanza per due settimane rimarrebbero aperti solamente negozi di alimentari e farmacie. «Piuttosto che protrarre un'agonia che potrebbe durare mesi, è meglio una chiusura totale che permetta di bloccare il contagio». La proposta, sostenuta a gran voce anche da Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, non ha per ora convinto il premier Conte che comunque non esclude  a priori un inasprimento delle misure. La Lombardia rimane, per ora, zona protetta. Chiusa. Ma non totalmente.

Oltre diecimila contagi - Nella giornata di oggi in Italia si è superata la quota di 10'000 persone contagiate e si è arrivati a 631 morti. La Lombardia resta di gran lunga la regione più colpita con i suoi 5'791 casi, 322 registrati nelle ultime 24 ore. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE