Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

La Corea del Nord ha lanciato tre missili nel Mare orientale

È il secondo lancio in una settimana, per Pyongyang sono semplici test di routine ma probabilmente c'è di più
Keystone
La Corea del Nord ha lanciato tre missili nel Mare orientale
È il secondo lancio in una settimana, per Pyongyang sono semplici test di routine ma probabilmente c'è di più
PYONGYANG - Questa mattina la Corea del Nord ha lanciato tre missili non identificati dalla sua costa nelle acque del Mare orientale. Lo riportano le forze armate sudcoreane. I colpi, sparati da una batteria multipla di missili, sono partiti dalla ci...

PYONGYANG - Questa mattina la Corea del Nord ha lanciato tre missili non identificati dalla sua costa nelle acque del Mare orientale. Lo riportano le forze armate sudcoreane.

I colpi, sparati da una batteria multipla di missili, sono partiti dalla città costiera di Sondok e hanno percorso circa 200 km in direzione del Giappone, sfiorando i 50 km di altitudine.

«Siamo all'erta», hanno confermato le forze armate di Seul. Il ministro della Difesa giapponese Taro Kono ha commentato che, gli ordigni, non hanno toccato le acque territoriali giapponesi. In ogni caso, Tokyo ha ordinato un'indagine a riguardo.

Quello di oggi è il secondo test missilistico nordcoreano in una settimana, l'ultimo era stato fatto proprio lunedì scorso. Stando a Pyongyang si tratta di «test militari di routine». Presente in entrambe le occasioni il dittatore Kim Jong-un.

L'inizio del lancio arriva in un momento in cui le trattative fra Corea del Nord e Stati Uniti sono a uno stallo, dopo che Washington ha ignorato la scadenza prefissata da Pyongyang (a fine 2019) per trattare sulla rimozione delle sanzioni sul paese in cambio di concessioni sul nucleare.

Già le manovre di settimana scorsa avevano preoccupato l'Onu, diverse nazioni le avevano chiamate «un'aperta provocazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE