Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Baseball, uno sport pericoloso... per i tifosi

In centinaia sono rimasti feriti dal 2012 a oggi, e c'è stato anche un decesso
Depositphotos (103tnn)
Oltre 800 persone sono rimaste ferite mentre assistevano a una partita di baseball dal 2012 a oggi.
Baseball, uno sport pericoloso... per i tifosi
In centinaia sono rimasti feriti dal 2012 a oggi, e c'è stato anche un decesso
NEW YORK - Almeno 808 spettatori del baseball professionistico americano sono rimasti feriti negli stadi dal 2012 a oggi. Lo indica un'analisi di Nbc News. Gli infortuni sono di gravità più o meno elevata: da traumi cranici a commozioni...

NEW YORK - Almeno 808 spettatori del baseball professionistico americano sono rimasti feriti negli stadi dal 2012 a oggi. Lo indica un'analisi di Nbc News. Gli infortuni sono di gravità più o meno elevata: da traumi cranici a commozioni cerebrali e perdite irreversibili della vista.

Nel 2018 una donna di 79 anni, che celebrava il suo compleanno al Dodgers Stadium di Los Angeles, ha addirittura perso la vita dopo essere stata colpita alla testa da una palla finita "foul", ovvero fuori dal terreno di gioco ma senza assegnare un punto alla squadra. Talvolta i tifosi s'infortunano cercando di accaparrarsi le palle finite sulle tribune, ma la maggior parte degli incidenti avvengono a causa di palle "foul". Meno frequenti sono i ferimenti causati da fuoricampo e da battitori che si riscaldano.

Il signor Dwayne Sowa nel 2014 si era recato allo stadio di Filadelfia per tifare la squadra di casa contro i New York Mets. Durante il sesto inning dell'incontro si è voltato per pagare una birra che aveva appena comprato da un venditore ambulante quando una palla lo ha colpito alla parte destra della testa. «Mia moglie lo ha sentito. È stato il peggior rumore che abbia mai udito - la rottura del mio cranio». L'uomo fu ricoverato in ospedale e dovette essere sottoposto a un intervento chirurgico. L'incidente ha lasciato dei segni permanenti su di lui.

La federazione professionistica statunitense, la Major League, e le 30 squadre del massimo campionato non hanno voluto fornire dati ufficiali di confronto a Nbc News: alcuni team hanno dichiarato che si tratta di una statistica che non è in loro possesso, per altri si tratta di una questione di privacy.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE