Cerca e trova immobili
FRANCIA

Uccise moglie, figli e genitori: libero dopo 26 anni il falso medico

Jean-Claude Romand si spacciava per medico e ricercatore all'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra. È in libertà vigilata e sorvegliato elettronicamente
Keystone - foto d'archivio
Uccise moglie, figli e genitori: libero dopo 26 anni il falso medico
Jean-Claude Romand si spacciava per medico e ricercatore all'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra. È in libertà vigilata e sorvegliato elettronicamente
TOURS (F) - Il falso medico francese Jean-Claude Romand è uscito oggi di prigione dopo 26 anni di detenzione. L'uomo era stato condannato all'ergastolo per aver ucciso la moglie, i due figli e i genitori: ora è in libertà vi...

TOURS (F) - Il falso medico francese Jean-Claude Romand è uscito oggi di prigione dopo 26 anni di detenzione. L'uomo era stato condannato all'ergastolo per aver ucciso la moglie, i due figli e i genitori: ora è in libertà vigilata e sorvegliato elettronicamente. Mentì per anni a tutti quelli che lo conoscevano, moglie e figli compresi, dichiarandosi medico e ricercatore all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) a Ginevra.

«È uscito questa notte» dalla prigione di Saint-Maur, nel centro della Francia, ha indicato il suo avvocato. Lo scorso 25 aprile una corte d'appello gli aveva accordato la libertà condizionale.

Secondo fonti vicine al dossier, il falso medico 65enne si sarebbe diretto verso l'abbazia di Notre-Dame di Fontgombault, poco lontano dal carcere in cui era rinchiuso. Il criminale rimarrà sotto sorveglianza elettronica per un periodo di due anni, successivamente verranno applicate misure di assistenza e di controllo per il prossimo decennio.

Nella decisione dello scorso 25 aprile, la corte ha stabilito che Romand non dovrà avere contatti con le parti civili e le vittime coinvolte. Inoltre, tra le altre cose, dovrà astenersi da ogni comunicazione mediatica relativa ai crimini per cui è stato condannato.

Dopo aver nascosto ai suoi familiari di non essersi riuscito a laureare in medicina, Romand mentì per anni a tutti dichiarandosi medico e ricercatore all'Oms a Ginevra. La sua famiglia visse con il denaro da lui racimolato truffando parenti e amici, dai quali raccoglieva i soldi per fantomatici investimenti in Svizzera.

Scoperto e accusato da diversi debitori, Romand, che aveva 38 anni, compì la strage il 9 gennaio 1993 nella sua casa in provincia: uccise la moglie con un arnese da pasticceria, poi la figlia di 7 anni e il figlio di 5 sparando loro alle spalle con un fucile. Stessa sorte per i suoi genitori. Tentò di avvelenarsi e di dare fuoco alla casa, ma fu salvato in extremis quando era già incosciente.

L'uomo, in detenzione dall'anno dei crimini, è stato condannato all'ergastolo nel 1996. Romand ispirò diversi romanzi e film, il più famoso dei quali è 'L'avversario' di Emmanuel Carrère.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE