Cerca e trova immobili

TAIWANLe insegne simil-naziste fanno scandalo

18.09.18 - 17:36
Erano lì da tre anni ma la polemica è nata dopo la segnalazione di turisti stranieri all'Istituto tedesco di Taipei
Keystone / EPA
Le insegne simil-naziste fanno scandalo
Erano lì da tre anni ma la polemica è nata dopo la segnalazione di turisti stranieri all'Istituto tedesco di Taipei

TAIPEI - Un clamore "a scoppio ritardato", quello suscitato dalla scelta grafica di un salone di parrucchieri di Hsinchu City, località della zona nord di Taiwan. Tre anni fa il Berlin Hair Salon aprì i battenti e scelse di farsi pubblicità con due simboli che richiamano una svastica e la parola "Berlino" in caratteri cinesi.

Tutto è andato bene per anni, poi l'insegna è stata notata da alcuni turisti stranieri, che hanno inoltrato una segnalazione all'Istituto tedesco di Taipei. I responsabili dell'istituzione hanno quinti chiesto al titolare del locale di rimuoverle, dato che potevano essere considerate offensive dalle vittime dell'Olocausto.

Hsu Chen-yan, il proprietario, ha spiegato il significato del controverso simbolo concepito da uno studio di design: non una svastica ma quattro lame di rasoio. Nonostante questa precisazione ha spiegato che probabilmente rimuoverà le insegne, se troverà i soldi.

Si tratta dell'ennesima polemica scoppiata a Taiwan su simboli e riferimento al regime di Adolf Hitler: qualche tempo fa una scuola aveva trasformato la festa natalizia in una parata a tema nazista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE