Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPenuria di posti letto, ospedale sperimenta il modello 'Airbnb'

26.10.17 - 12:08
I pazienti in via di ripresa possono essere ospitati presso residenti che affittano le loro camere
Fotolia
Penuria di posti letto, ospedale sperimenta il modello 'Airbnb'
I pazienti in via di ripresa possono essere ospitati presso residenti che affittano le loro camere

LONDRA - Contro il problema persistente della penuria di posti letto il servizio sanitario inglese (Nhs) ricorre a misure estreme.

È stato lanciato nell'Essex un progetto pilota in cui l'ospedale della Southend University offre ai propri pazienti in via di ripresa di essere ospitati presso residenti che affittano le loro camere in stile 'Airbnb', il sito noto per trasformare persone qualunque in albergatori.

La sperimentazione, che in caso di successo potrà essere estesa anche ad altri centri ospedalieri del Paese, riguarda inizialmente 5-10 cittadini dell'Essex che potranno ricevere 30 pazienti. Gli ospitanti possono guadagnare fino a 50 sterline a notte e mille al mese mettendo a disposizione camere con bagno.

Non devono avere una precedente esperienza nel settore sanitario ma semplicemente superare un esame con alcuni requisiti base. Devono fornire ai pazienti da bere e mangiare - sono previsti tre pasti al giorno riscaldabili col microonde, spiegano i media del Regno - e agli ospitanti viene offerto un corso di preparazione e l'accesso ad una linea telefonica per richieste ed emergenze.

Non mancano le proteste di quanti affermano che non si possono affidare malati, anche se in via di recupero, a persone non qualificate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE