Cerca e trova immobili

STATI UNITIGiro di vite americano sui visti: controllo anche dei social

01.06.17 - 19:15
Durante le pratiche si chiedono anche informazioni sulla gestione dei social media degli ultimi 5 anni
Keystone
Giro di vite americano sui visti: controllo anche dei social
Durante le pratiche si chiedono anche informazioni sulla gestione dei social media degli ultimi 5 anni

WASHINGTON - L'amministrazione Trump ha dato il via a controlli più severi sulla concessione dei visti che richiedono anche informazioni sulla gestione dei social media degli ultimi 5 anni, informazioni biografiche risalenti agli ultimi 15 anni tra cui e-mail, numeri di telefono, indirizzi, lavori precedenti e attuali, dati sui viaggi effettuati.

Il governo federale ha approvato il 23 maggio le nuove disposizioni per rafforzare i controlli delle persone che entrano negli Usa e ha diffuso un nuovo questionario per chi fa domanda per visti in America da tutto il mondo. Secondo la normativa, ora i funzionari consolari possono richiedere anche tutti i numeri dei precedenti passaporti dell'individuo.

Per i critici queste disposizioni sono eccessivamente gravose e porteranno a lunghi ritardi nell'elaborazione dei permessi, oltre a scoraggiare studenti e scienziati stranieri a recarsi negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Stato, invece, ha spiegato che i funzionari chiederanno ulteriori informazioni nei casi in cui queste siano «necessarie per confermare l'identità del soggetto o condurre un rigoroso controllo sulla sicurezza nazionale».

I cittadini svizzeri, come quelli di molti Paesi specialmente europei, sono esenti da visto per soggiorni a scopo di turismo della durata massima di 90 giorni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE