Cerca e trova immobili

SIRIA / SVIZZERAAl via nuovo round di colloqui intra-siriani

16.05.17 - 12:18
L'inviato speciale dell'Onu si è detto convinto della serietà dell'impegno del governo nei colloqui
Keystone
Al via nuovo round di colloqui intra-siriani
L'inviato speciale dell'Onu si è detto convinto della serietà dell'impegno del governo nei colloqui

DAMASCO / GINEVRA - Con l'arrivo della delegazione del governo siriano al Palazzo dell'Onu di Ginevra ha preso il via stamane un nuovo round di colloqui intra-sirani tra le parti in conflitto.

Al suo arrivo per un incontro bilaterale con l'inviato speciale dell'Onu per la Siria Staffan de Mistura, il capo della delegazione di Damasco, l'ambasciatore siriano presso le Nazioni Unite a New York, Bashar Jaafari, non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Il principale gruppo dell'opposizione è rappresentato dal Comitato per i negoziati (Hcn), guidato da Nasr al-Hariri e Mohammad Sabra. I colloqui indiretti tra le delegazioni dovrebbero proseguire fino a venerdì o sabato.

In un incontro ieri con la stampa, de Mistura si era detto convinto della serietà dell'impegno del governo nei colloqui di Ginevra, minimizzando le recenti dichiarazioni del presidente siriano Bashar Assad che aveva definito i colloqui di Ginevra un "incontro per i media", senza niente di sostanziale rispetto al processo di Astana, promosso da Russia, Iran e Turchia e recentemente sfociato in un'intesa per una de-escalation degli scontri in quattro aree della Siria. Nei precedenti round di colloqui sotto l'egida dell'inviato de Mistura, le due parti hanno accettato di discutere di quattro temi: una nuova costituzione, la governance, l'organizzazione di elezioni e la lotta al terrorismo, ma le divergenze restano profonde.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE