Cerca e trova immobili

STATI UNITIÈ morto il padre della bandiera arcobaleno

01.04.17 - 08:34
Gilbert Baker aveva 65 anni. Di San Francisco, era attivista dagli anni Settanta, spesso al fianco di Harvey Milk
Keystone
È morto il padre della bandiera arcobaleno
Gilbert Baker aveva 65 anni. Di San Francisco, era attivista dagli anni Settanta, spesso al fianco di Harvey Milk

SAN FRANCISCO - La bandiera arcobaleno per i diritti gay oggi avrà i colori un po’ più spenti. È infatti deceduto il suo creatore, Gilbert Baker, all’età di 65 anni. Ne dà notizia il Guardian. L’uomo ha regalato al mondo un simbolo che ha aiutato molte persone a sentirsi accettate e a difendersi contro la discriminazione.

«Il mio più caro amico al mondo è morto. Gilbert Baker ha dato al mondo la bandiera arcobaleno, mi ha dato quarant’anni di amore e amicizia», ha scritto su Twitter Cleve Jones, uno dei suoi più cari amici nonché suo compagno.

Jones ha inoltre postato una foto di Baker insieme all’ex Presidente Obama, invitando tutti a salutarlo sotto la bandiera arcobaleno.

Baker era nato in Kansas nel 1951. Negli anni Settanta si era spostato a San Francisco, con l’inizio del movimento per i diritti gay. Ha inoltre speso molte energie nella protesta contro la guerra. Ha affiancato nella lotta per la rivendicazione dei diritti Harvey Milk, il primo a sfilare sotto la bandiera arcobaleno creata da Baker alla parata gay di San Francesco nel giugno del 1978. Sulle cause della morte non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali.

La nascita della bandiera - Baker disegnò una bandiera con otto colori nel 1978 per la giornata degli omosessuali, precursore del Gay Pride. I colori poi furono ridotti a sei, ognuno dei quali rappresenta un diverso aspetto dell'umanità. L'artista disse che volle trasmettere l'idea della diversità e dell'inclusione, utilizzando "qualcosa dalla natura per rappresentare che la nostra sessualità è un diritto umano".

Nel 2015, il Museum of Modern Art di New York acquistò la bandiera per la sua collezione di design, definendola una "potente pietra miliare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE