Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALibia, estesa di un anno la missione civile Eubam

04.08.16 - 15:08
Libia, estesa di un anno la missione civile Eubam

BRUXELLES - Il Consiglio Ue ha esteso il mandato della missione civile Eubam in Libia fino al 21 agosto, approvando un budget di 17 milioni di euro per coprire i costi del periodo aggiuntivo. L'iniziativa, che ora opera dalla Tunisia, «ha stabilito i contatti con le autorità rilevanti» in Libia.

E il budget consente lo svolgimento delle «attività in Tunisia e la possibilità di un impiego in Libia non appena la situazione della sicurezza lo permetterà». Si legge in una nota del Consiglio Ue.

«Eubam Libia ha il mandato di pianificare una futura possibile missione Ue per fornire consulenza e contribuire ad un rafforzamento delle capacità nell'area della giustizia penale, della migrazione, della sicurezza dei confini e anti-terrorismo», si legge nel comunicato.

«Qualsiasi futura missione in Libia» - che sarà condotta solo su richiesta delle autorità legittime - cercherà «di affrontare gli aspetti dell'applicazione di legge sull'immigrazione irregolare e il traffico di migranti, ma anche di promuovere sforzi più a lungo termine nel settore delle riforme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE