Cerca e trova immobili

FRANCIAXylella, focolai anche in Corsica

28.08.15 - 20:00
L'Unione Europea torna ad affrontare il batterio killer già presente in Puglia
Xylella, focolai anche in Corsica
L'Unione Europea torna ad affrontare il batterio killer già presente in Puglia

PARIGI - L'Ue torna ad affrontare l'emergenza Xylella e probabilmente dovrà aggiornare le misure attualmente in vigore tenendo conto delle novità che arrivano dalla Francia.

Secondo quanto si apprende a Bruxelles, dopo la riunione del Comitato Ue per la salute delle piante, il batterio killer rilevato in Corsica appartiene ad un ceppo diverso da quello pugliese, conta ormai 56 focolai e 133 casi positivi. Le piante colpite non sono olivi, ma Polygala myrtifolia (o Polygala a foglia di mirto, ndr) e adesso anche Spartium junceum, cioè la ginestra.

Le verifiche circa l'origine del batterio 'corsò hanno per ora escluso l'Italia, visto che le indagini fino adesso condotte in Toscana hanno portato a risultati negativi.

Per rassicurare i partner europei la Francia ha spiegato che non sono consentiti movimenti delle piante colpite nell'ambito o fuori delle aree attualmente delimitate, mentre l'Italia ha riferito di aver già modificato l'area della 'zona cuscinettò delimitata in Puglia dopo aver rilevato un nuovo focolaio di sette olivi colpiti a Torchiarolo, in provincia di Brindisi, non ancora rimossi.

Quanto al nuovo piano d'azione, gli italiani hanno confermato che è stato finalizzato, ma non sono stati in grado di dare ai partner europei una scadenza per la sua adozione.

ats ansa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE