Cerca e trova immobili

INDIA123 fedeli indù morti schiacciati dalla folla in un tempio

03.08.08 - 15:23
Keystone/AP Photo/Jaspal Ghai
123 fedeli indù morti schiacciati dalla folla in un tempio

NEW DELHI -  Almeno 123 fedeli indù sono morti in un tempio di Naina Devi, nello stato settentrionale indiano dell´Himachal Pradesh, schiacciati dalla folla. Lo ha annunciato la polizia. Decine di migliaia di credenti si erano affollati in questa località nel quadro di una festività religiosa. Oltre ai 68 morti ci sono 45 persone rimaste ferite.

Secondo la polizia indiana, la causa che ha scatenato la fuga della folla dal tempio di Naina Devi sarebbe stata il crollo di una ringhiera sulla via d´accesso al santuario induista. La paura ha spinto la gente a correre in direzione opposta alla porta del tempio, temendo che il crollo della ringhiera dipendesse da una bomba. La folla ha cominciato a correre noncurante delle persone che rimanevano schiacciate.

I pellegrini avevano raggiunto il Naina Devi per festeggiare il secondo giorno della festività religiosa di Sharavan Ashtami, che dura dieci giorni. Oltre ai 68 morti ci sono 45 persone rimaste ferite. Sul posto, c´erano anche esponenti politici del partito nazionalista induista del BJP. La polizia ha raggiunto il luogo del disastro e sono cominciate le operazioni di recupero dei feriti e delle vittime, tra le quali molti anziani e donne.


ats/ansa/afp

Foto d'apertura: Keystone/AP Photo/Jaspal Ghai
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE