Cerca e trova immobili

Dal MondoSANITA': TURCO IN VISITA A OSPEDALI RIUNITI BERGAMO

20.07.07 - 20:40
SANITA': TURCO IN VISITA A OSPEDALI RIUNITI BERGAMO

Milano, 20 lug. - (Adnkronos) - Il Ministro della Salute, Livia Turco, durante la visita programmata in provincia di Bergamo, oggi pomeriggio, dalle 18.45 alle 20.30 , ha visitato gli Ospedali Riuniti. Affiancato da autorita' cittadine e regionali, dal direttore amministrativo Gianpietro Benigni e dai rappresentanti di tutto il personale dei Riuniti, il Direttore Generale, Carlo Bonometti, ha offerto al Ministro la fotografia di una giornata tipo in ospedale dove quotidianamente 3631 dipendenti si alternano per garantire le cure a una media di 995 ricoverati (785 in ricovero ordinario e 210 in day hospital) che si sommano alle 212 persone che si rivolgono al pronto soccorso.

''Ogni giorno spendiamo 922.663 euro - ha spiegato Bonometti al Ministro- per assicurare contemporaneamente, grazie ad una complessa organizzazione, 11.885 prestazioni ambulatoriali e 127 interventi chirurgici, in alcuni casi molto complessi come per i trapianti d'organo, che effettuiamo secondo un programma completo per organi e per eta'. A questi grandi numeri si abbinano traguardi significativi che vanno dalla sperimentazione di nuove tecniche non solo chirurgiche, di strumentazioni tecnologiche all'avanguardia che ci consentono di stringere partnership a livello europeo ed internazionale, determinati a proseguire il cammino dell'alta specialita', come, ad esempio, i 2 trapianti mutliviscerali e di intestino eseguiti nel 2006 con un'autorizzazione ministeriale provvisoria''.

Parallelamente all'attivita' clinica il direttore generale ha illustrato l'attivita' di ricerca scientifica condotta in ospedale, citato dal 2001 al 2006 in 1039 studi in web of science e sede, solo nel 2006, di 9 ricerche cliniche osservazionali e 128 sperimentali, il 62% del totale supportate dall'industria e il 38% come studi indipendenti grazie anche all'intuizione, per la prima volta in Italia in un ospedale pubblico, di dedicare un bando al finanziamento di progetti di ricerca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE