Cerca e trova immobili

Dal MondoCina: liberati due detenuti di piazza Tiananmen

22.09.06 - 15:50
Cina: liberati due detenuti di piazza Tiananmen

PECHINO - Due cinesi che erano in prigione dal 1989 per aver partecipato al movimento democratico di piazza Tiananmen sono stati liberati nei giorni scorsi. Lo si apprende oggi dalle famiglie e da organizzazioni umanitarie.

Sia Zhang Maosheng, che oggi ha 38 anni, che Dong Shengkun, di 46, avevano subito una condanna a morte "sospesa", un'istituzione cinese in base alla quale la magistratura riesamina, dopo un intervallo di tempo stabilito, le condanne a morte, ed ha la facoltà di commutarle in pene meno severe.

La liberazione di Zhang, che è avvenuta la settimana scorsa, è stata confermata dalla moglie, la quale ha però preferito non farlo parlare con giornalisti. L'uomo è stato condannato per aver dato fuoco ad un veicolo militare nella notte tra il 3 ed il 4 giugno del 1989, quando reparti dell'Esercito di Liberazione Popolare sgombrarono di forza la piazza occupata dagli studenti.

Secondo il Centro d'informazione di Hong Kong, circa 200 persone sono ancora in prigione per i fatti di piazza Tiananmen.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE