Cerca e trova immobili

Dal MondoNuova Zelanda, padrone iscrive cane alla lista elettorale

23.09.05 - 13:00
Nuova Zelanda, padrone iscrive cane alla lista elettorale

SYDNEY - In Nuova Zelanda possono votare tutti, persino i cani. È quanto ha dimostrato, più o meno involontariamente, un uomo di Wanaka, nell'Isola del Sud, che ha inserito il proprio cane nelle liste elettorali in vista delle prossime elezioni politiche.

Peter Rhodes ha raccontato di aver iscritto il cane per scherzo, visto che gli era stato inviato un modulo in più. Rhodes l'ha compilato con il nome dell'animale, Toby, più quello della razza, Russell, dal tipo di terrier chiamato Jack Russell, unito al suo cognome, Rhodes. Al posto della firma uno scarabocchio e a fianco un'impronta della zampa. Data di nascita 1977, che sarebbe l'età di Toby (che ha quattro anni) tradotta in età umana.

Alla casella 'occupazione', il padrone dell'animale ha scritto 'sterminatore di roditori', che è in effetti la 'specializzazione' di questo tipo di terrier dalle gambe corte, selezionato per stanare roditori e piccoli animali da pelliccia.

L'uomo si aspettava che la cosa sarebbe caduta nel vuoto, invece è arrivata a casa la scheda per votare anche a Toby Russell Rhodes, sterminatore di roditori. Unico cambiamento, la professione, che era diventata 'cacciatore'. Il Rhodes umano, dopo aver raccontato la vicenda, ha precisato che il suo compagno a quattro zampe non solo non ha votato, ma non si è nemmeno recato alle urne.

Chi non ha creduto alla storia né l'ha trovata divertente, è stato l'ufficio Liste elettorali della Nuova Zelanda, che ha sottoposto l'intera faccenda all'attenzione della polizia. Peter Rhodes, che di mestiere è addetto alla sicurezza nel settore dell'aviazione, ha detto di aver pensato allo scherzo perché "stufo della burocrazia, dopo mesi di impasse nella suddivisione di una proprietà".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE