Cerca e trova immobili

Dal MondoFFS: progetto orario 2005, miglioramenti in vista, cambiamenti orario per 90% treni

16.04.04 - 12:51
FFS: progetto orario 2005, miglioramenti in vista, cambiamenti orario per 90% treni

BERNA - Treni più frequenti, più rapidi, più diretti e più comodi in Svizzera: questa la promessa di Ferrovia 2000, cui verrà dato il via il prossimo 12 dicembre con l'entrata in vigore del nuovo orario 2005, posto da oggi in consultazione. Il Ticino approfitterà dell'introduzione di collegamenti a cadenza semioraria nel trasporto regionale (Tilo) e di treni diretti da Locarno verso nord, annunciano le FFS in un comunicato.

Per molti utenti regolari del treno, il nuovo orario segnerà "un profondo cambiamento delle abitudini", avvertono le Ferrovie federali: le ore di partenza e di arrivo di circa il 90 per cento dei treni cambieranno infatti completamente.

Il 12 dicembre sarà messa in esercizio la nuova linea Mattstetten-Rothrist, tra Berna e Olten, collegamento portante nell'ambito di Ferrovia 2000. La realizzazione della prima tappa di questo grande progetto migliora l'offerta dei trasporti pubblici, scrivono le FFS: maggiori collegamenti a cadenza semioraria o oraria, tempi di percorrenza ridotti e migliori coincidenze "avvicineranno gli Svizzeri da est a ovest e da sud a nord".

Il dodici per cento di treni in più, maggiori collegamenti, più convogli e carrozze più moderne "amplieranno notevolmente l'offerta in materiale rotabile e posti a sedere". In Ticino sarà messo in esercizio il sistema ferroviario Tilo, con collegamenti a cadenza semioraria nel trasporto regionale.

La nuova linea Mattstetten-Rothrist permetterà una riduzione dei tempi di percorrenza, in particolare per l'insieme del traffico sull'asse est-ovest. Così ad esempio il viaggio tra Berna e Zurigo passerà da 69 a 58 minuti. Tra Ginevra e Lucerna, sarà di 2 ore e 55 minuti al posto delle attuali 3 ore e 29 min. Da Basilea a Berna si impiegheranno 12 minuti in meno. Tra Lucerna e Zurigo Aeroporto si guadagneranno 13 minuti. Dalla Romandia a Zurigo saranno necessari 26 minuti in meno. Da Lugano verso la capitale federale si guadagneranno 10 minuti. Il viaggio da Coira verso Berna durerà 37 minuti in meno. Bienne sarà collegata ogni ora a Basilea via Delémont, con moderni treni ICN. Lo stesso avverrà per il collegamento Bienne-Zurigo-Costanza.

"Molto migliora, ma non tutto", concedono le FFS: "Il nuovo orario porterà molto all'insieme del paese. In generale i vantaggi avranno il sopravvento. Vi saranno però delle eccezioni": a Yverdon ad esempio, sarà necessario attendere più a lungo per prendere la coincidenza con l'ICN Yverdon-Losanna. E a Lenzburg si è dovuto rinunciare alla fermata degli ICN per la complessità dell'orario.

L'insieme del progetto di orario 2005, posto in consultazione dall'Ufficio federale dei trasporti presso i Cantoni fino al 10 maggio, è accessibile a tutti sul sito internet www.progetto-orario.ch L'orario definitivo sarà pubblicato l'11 ottobre prossimo e la versione online sarà disponibile da fine ottobre. L'orario in formato rilegato sarà in vendita dal 27 novembre.

Intanto il server per la consultazione online del nuovo orario 2005 delle FFS non ha retto all'interesse degli utenti: a causa delle numerose richieste era sovraccarico già nelle prime ore del mattino, ha comunicato l'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Era così impossibile la ricerca dei singoli orari per cantone e l'invio di pareri.

Si è così provveduto ad istallare la relativa offerta Internet su un server più potente, in modo da poter permettere nuovamente l'accesso al servizio prima di mezzogiorno. Promessa mantenuta: all'ora indicata le informazioni erano effettivamente accessibili, ha potuto constatare l'ats.

La bozza d'orario 2005 e una guida alla procedura di consultazione sono disponibili sul sito internet dell'Ufficio federale dei trasporti (www.bav.admin.ch), alla rubrica "Business informazioni", oppure direttamente all'indirizzo www.progetto-orario.ch.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE