Cerca e trova immobili

LOCARNOTrumbull, un maestro degli effetti speciali a Locarno

31.07.13 - 14:44
Ideatore di molti effetti speciali rimasti nella storia del cinema, sarà premiato alla 66esima edizione del Festival del Film di Locarno
internet
Trumbull, un maestro degli effetti speciali a Locarno
Ideatore di molti effetti speciali rimasti nella storia del cinema, sarà premiato alla 66esima edizione del Festival del Film di Locarno

LOCARNO - È un maestro indiscusso degli effetti speciali. Douglas Trumbull sarà il primo a ricevere il Vision Award - Electronic Studio del Festival del film Locarno. Questo nuovo premio è "dedicato ad artisti che sono riusciti a sorprendere il nostro sguardo con immagini e suoni inediti" come dichiarato dal direttore artistico Carlo Chatrian. E su Trumbull aggiunge "È un filmmaker, inventore, creatore di effetti visivi che hanno ossessionato l'immaginazione pubblico 'e lasciato la loro impronta su alcune delle pietre miliari nella storia del cinema.

Trumbull entra nel mondo cinema da una porta privilegiata al fianco di Stanley Kubrick con il mitico film  "2001: Odissea nello spazio". Di Kubrick ha dichiarato "era un uomo molto intelligente che sapeva esattamente ciò che voleva". Per quel film Kubrick si attribuì la direzione e la creazione degli effetti speciali aggiudicandosi un Oscar, l'unico. Attribuzione che fece storcere il naso ai critici. Malgrado qualche polemica Trumbull entrò a pieno diritto tra i guru degli effetti speciali nei film fantascientifici.

 Il Direttore artistico Carlo Chatrian ha dichiarato " Trumbull è qualcuno che ha sempre saputo guardare un po’ più avanti degli altri. Lo ha fatto da una posizione ostinatamente indipendente che lo avvicina ai grandi artigiani-maestri del cinema. Registi come Kubrick, Spielberg, Scott e Malick lo hanno voluto al loro fianco per accompagnare il loro desiderio di innovare". Infatti Trumbull ha la stessa voglia di sperimentare nuove tecniche di quando incominciò la sua carriera, come dimostrato dai suoi nuovi progetti "Sto sviluppando alcune nuove tecniche per il 3D per rendere quasi indistinguibile il film dalla realtà. Questo sarà una novità insolita per il cinema, lo spettatore si sentirà all'interno del film vivendolo in prima persona”.

La 66a edizione del Festival del film Locarno renderà omaggio all’artista degli effetti speciali proiettando: 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick (1968), Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (1977) e il film da lui diretto Silent Running (1972). Il pubblico del Festival avrà poi l’occasione di partecipare a due esclusive masterclass con Trumbull, che condividerà i segreti dietro alla lavorazione dei capolavori Blade Runner, 2001: Odissea nello spazio e Incontri ravvicinati del terzo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE