Cerca e trova immobili

MangiarSanoCarote e betacarotene

07.09.18 - 11:01
Ecco come si svolge l’azione benefica di questo carotenoide
Carote e betacarotene
Ecco come si svolge l’azione benefica di questo carotenoide

Ne sentiamo spesso parlare, ma forse non conosciamo tutti i vantaggi che il betacarotene, sostanza che abbonda in diversi frutti e ortaggi e soprattutto nelle carote, riesce ad apportare al nostro organismo. In primis chiariamo cos’è il betacarotene: parliamo di un carotenoide, ovvero un pigmento vegetale che viene convertito in vitamina A dal nostro organismo e che va a depositarsi nel fegato, dove viene rilasciato poco alla volta, in base alle esigenze del nostro corpo.

Questa azione costante ha una serie di effetti benefici. Il primo di questi è l’azione di contrasto ai radicali liberi, il che rende il betacarotene un eccezionale antiossidante. Inoltre, come tutti i carotenoidi, contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Infine ci sono le azioni forse più nota del betacarotene, ovvero il potenziamento della vista e lo stimolo alla produzione di melanina, sostanza che svolge una funzione fotoprotettiva della pelle.

Per assimilare al meglio il betacarotene dalle carote, si consiglia di cuocere molto brevemente questi ortaggi, magari lessandole o cucinandole al vapore.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE