Cerca e trova immobili

MangiarSanoIl cavolo verza, tonico naturale

02.02.18 - 12:00
Contrasta anemia e ulcera, ma ha un basso contenuto calorico
Il cavolo verza, tonico naturale
Contrasta anemia e ulcera, ma ha un basso contenuto calorico

Conosciuto sin dall’antichità, il cavolo verza è un ortaggio estremamente versatile - può essere utilizzato in un enorme numero di ricette - e in grado di apportare grandi benefici a chi lo consuma. Parliamo di una verdura composta al 90% di acqua e priva di grassi, il che permette di inserirla a piacimento nelle diete dimagranti, a meno che non si soffra di colon irritabile, ipertiroidismo o ci si sottoponga a terapie anticoagulanti: la verza, infatti, è ricca di vitamina K, anticoagulante naturale.

Se si tengono presenti queste piccole controindicazioni, la verza è adatta veramente a tutti. Contiene proteine, vitamine, fibre, zuccheri, carboidrati e ovviamente sali minerali e al contempo ha un contenuto calorico basso, attorno alle 30 Kcal per 100 grammi. La vitamina C in essa contenuta aiuta a contrastare l’ulcera, mentre la presenza di clorofilla la rende particolarmente adatta a combattere l’anemia, funzionando come un vero e proprio tonico naturale.

L’alto contenuto di fibre, infine, aiuta a regolare l’attività intestinale e il suo succo può essere utilizzato all’interno di una dieta detto per smaltire le tossine.    

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE