Cerca e trova immobili
SVIZZERA / CANTONE

È arrivata la seconda ondata... dei film dal lockdown

Da domani si potrà vedere "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave"
SRG SSR
Su Play Suisse c'è "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave".
È arrivata la seconda ondata... dei film dal lockdown
Da domani si potrà vedere "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave"
BERNA - 25 cortometraggi, provenienti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera: sono il contenuto di "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave", che bissa la versione primaverile con questa "seconda ondata" di opere che, sottotitolate ...

BERNA - 25 cortometraggi, provenienti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera: sono il contenuto di "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers - 2nd Wave", che bissa la versione primaverile con questa "seconda ondata" di opere che, sottotitolate in tre lingue, a partire dal 30 dicembre si potranno vedere su Play Suisse, la nuova piattaforma streaming della SSR.

La "prima ondata" - La scorsa primavera il mondo del cinema svizzero non si era lasciato intimidire dal lockdown e in breve tempo aveva prodotto la prima "Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" che ha totalizzato oltre 42mila visualizzazioni online ed è stata proiettata in più di 30 sale cinematografiche della Svizzera francese e tedesca. Alcuni cortometraggi sono stati presentati anche alla serata di chiusura del Locarno Film Festival.

I 25 selezionati - L'entusiasmo e la qualità molto promettente della prima edizione sono stati determinanti per la prosecuzione del progetto. Questa volta la sfida è stata raccolta da oltre 140 cineaste e cineasti. I vincitori hanno realizzato nell'arco di due settimane cortometraggi che spaziano tra tutti i generi: documentari, fiction, essai o animazione. Anche in questa seconda edizione sono stati selezionati 25 progetti, realizzati da volti più o meno noti del panorama cinematografico delle tre grandi regioni linguistiche svizzere. 

Per Sven Wälti, responsabile Film della SSR, «tutti i partecipanti hanno dato prova di un entusiasmo, una creatività, una flessibilità e una professionalità straordinari». E Gregory Catella, Content Manager di Play Suisse aggiunge: «Il lancio in esclusiva su Play Suisse della nuova collezione, realizzata in tempi così brevi, dimostra che la nuova piattaforma online della SSR è il palcoscenico ideale per diffondere questi cortometraggi in tutta la Svizzera».

"Collection Lockdown by Swiss Filmmakers" è una produzione di Frédéric Gonseth Productions, Turnusfilm e Cinédokké in co-produzione con le emittenti SRF, RTS e RSI della SSR, e gode del sostegno dell'Ufficio federale della cultura, del Fonds de production télévisuelle, del Cinéforom, della Loterie Romande, della Zürcher Filmstiftung e della Ticino Film Commission.

Film selezionati - Svizzera tedesca

Rebekka Friedli & Nathalie Kamber, "Nachts nicht Tanzen"; Joel Jent e Ali Al-Fatlawi, "Stille Essen"; Ivana Lalovic, "Allmänna sammankomster - Öffentliche Versammlungen"; Bettina Oberli, "Zum Coiffeur"; Thais Odermatt, "Dilemmas"; Jonas Räber, Edwin Beeler & Andreas Stäuble "Die dritte Welle"; Alain Sahin, Marvin Meckes & Lukas Fuhrimann "Stille Nacht auf Knopfdruck"; Jonas Schaffter & Carlo Kohal, "24 Stunden Grenze"; Maximilian Speidel con Sophie Toth "Ich will Ihnen kein Geheimnis verraten"; Felix von Muralt, "Intensive Care".

Film selezionati - Svizzera francese

Marie Fourquet & Jean-Daniel Schneider, "Je pense à toi"; Aylin Gökmen, "L'amour au temps du Corona"; Frédéric Gonseth e Catherine Azad, "Peste et Corona"; Loïc Hobi, "Alien Sexting"; Juan José Lozano, "Le siège"; Dominique Margot, "Zoom sur le cirque"; Daniel Maurer, "L'au-delà"; Germinal Roaux, "Première neige".

Film selezionati - Svizzera italiana

Aline d'Auria, "Ho visto un uomo sull'albero che mi guardava"; Daniel Kemény, "La sauna sul tetto"; Agnese Làposi, "Una casa"; Milly Miljkovic, "Timida esistenza"; Gianluca Monnier e Andrée Julikà Travers, "Gradi di separazione"; Antonio Prata & Zijad Ibrahimovic, "Aria"; Amos Sussigan, "Quasi a casa".

Play Suisse, oltre che sul sito della SSR, è ora disponibile anche in versione tablet per iPad e Android.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE