Cerca e trova immobili

TENERO-CONTRATenero-Contra, schizofrenia e fumo negli occhi…

11.03.16 - 18:44
I candidati della lista 1 “Insieme per Tenero-Contra”
Tenero-Contra, schizofrenia e fumo negli occhi…
I candidati della lista 1 “Insieme per Tenero-Contra”

TENERO-CONTRA - Da circa un mese circola su FB un breve filmato con cui il Sindaco uscente entra finalmente nel vivo delle tematiche elettorali… definendo schizofrenico chi vuole salvaguardare il verde pubblico pur abitando in un edificio nuovo. La nostra opinione è diversa e la spieghiamo ai cittadini di Tenero-Contra nelle seguenti righe.

Verde pubblico o privato?

Sul verde privato il Municipio non può intervenire oltre i limiti di legge. Sul verde pubblico dovrebbe invece fare di più! Il cuore verde del Comune, che circonda le scuole, viene apprezzato quotidianamente da tutti i cittadini. Il progetto “Cittadella”, plebiscitato dal gruppo PLR, lo avrebbe cementificato irrimediabilmente, mettendo probabilmente in ginocchio anche le finanze comunali. Sul tavolo del municipio c’è ora una variante che, a fronte di un costo nettamente inferiore, risulta molto meno invasiva, più funzionale, sinergica e lungimirante. Per quali motivi è stata congelata a pochi mesi dalle elezioni comunali?

Difesa della proprietà privata o della speculazione?

A mettere un freno alle esagerazioni dei grandi progetti edilizi (Pasturone, Gerbione, Cartiera, Nucleo, …) sono spesso i privati e gli uffici Cantonali. Per mantenere la vivibilità nel nostro Comune serve un Municipio più deciso a difendere l’interesse pubblico rispetto a quello dei grandi investitori privati, coinvolgendoli semmai nell’integrazione dei quartieri con la mobilità lenta, nella sostenibilità delle costruzioni, nell’insediamento di realtà in grado di offrire lavoro qualificato ai nostri cittadini.

Dialogo o muri di gomma?

Sei contro la speculazione edilizia? Allora sei nemico della proprietà privata!
Fai parte degli 800 cittadini contrari alla cementificazione del verde pubblico prevista dal progetto “Cittadella”? Allora sei un incompetente che vuole sperperare denaro pubblico!
Vuoi un’edilizia pubblica che utilizzi materiali rinnovabili e tecnologie efficienti e rispettose dell’ambiente? Allora sei un fanatico delle baracche prefabbricate!
Abiti in uno stabile nuovo e vuoi valorizzare il verde pubblico, preferendo il bene comune agli interessi di pochi? Allora sei schizofrenico!
Le tue proposte sono diverse dal “pensiero unico” che ha determinato finora le scelte del Comune? Allora stai buttando fumo negli occhi dei cittadini.

Cambiare si può!

La nostra lista vuole essere propositiva, cercando il confronto e il dialogo con tutti.

Il 10 Aprile i cittadini avranno la possibilità di scegliere: rassegnarsi ad uno sviluppo del Comune che ne minaccia la vivibilità o cambiare INSIEME, INSIEME PER TENERO-CONTRA!

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE