BELLINZONA
08.06.2018 - 06:000

È l'ora del DanziAMOinsieme Folk Festival

Appuntamento stasera e domani con i ritmi dal mondo, nell'ambito di BelliEstate

BELLINZONA - Venerdì 8 e sabato 9 giugno è l'ora della quarta edizione di DanziAMOinsieme – BelliEstate Folk Festival, evento culturale e musicale ormai riconosciuto e apprezzato che si svolge al Parco Urbano di Bellinzona.

Dopo aver tenuto a battesimo la prima edizione del DanziAMOinsieme Folk Festival, sabato 9 giugno i Kalàscima tornano a far ballare il pubblico bellinzonese con il loro ipnotico repertorio che mescola le sonorità della musica popolare salentina all’elettronica. Grazie all’energia della loro “psychedelic trance tarantella” che unisce con grande maestria atmosfere e strumenti della
tradizione (zampogna, ciaramella, launeddas, duduk, low whistle, tamburello, mandolino, irish bouzouki, ecc.) alla moderna tecnologia, i presenti avranno così la possibilità di lasciarsi andare al ritmo sfrenato della pizzica pizzica e della taranta, due fenomeni culturali legati al Sud Italia che, soprattutto negli ultimi anni, sono stati riscoperti e valorizzati a livello internazionale per la loro grande ricchezza e vitalità.

Prima del concerto dei Kalàscima, si alterneranno – a partire dalle 18 e fino all’imbrunire – le esibizioni del Rancho folclorico portoghese, dei gruppi Canzoni e costumi ticinesi, Sveti Sava Serbia, Gruppo Folclorico Colombiano, Flamenco Rosa de Fuego e del Coro degli Alpini di Varese come pure i nostrani Corni Svizzeri. A dare poi l’avvio al tradizionale appuntamento con la Taranta Night, il momento clou del DanziAMOinsieme Folk Festival, sarà lo showcase dei Kuntèo – un’altra bella realtà musicale del Salento – ormai ospiti fissi della rassegna bellinzonese.
Sempre sabato 9 giugno, nel corso del mercato cittadino, anche quest’anno DanziAMOinsieme animerà le vie e le piazze del centro storico colorandole a ritmo di rumba e sevillanas, pizzica pizzica e di altre danze tipiche della Colombia e della Serbia. Infine a fare gli onori di casa, nel segno della migliore tradizione folclorica ticinese e della Turrita, ci sarà la musica del Concertino di Ravecchia.

Tutto ciò sarà preceduto, venerdì 8 giugno, dall’esibizione degli Insubres che si presenteranno a Bellinzona con il loro gruppo strumentale al completo, in un percorso a ritroso nel tempo, a cavallo della tradizione celtica, che condurrà fino alle origini di questa preziosa cultura musicale. Ad aprire le danze dapprima Tamara B. e i Country Dancer USA. 

Nato con l'ntento di promuovere la cultura, il folklore e la gastronomia etnica, il DanziAMOinsieme Folk Festival si è ritagliato di diritto uno spazio tutto suo nell'ambito delle rassegne della Svizzera italiana dedicate a musica, danze e costumi della tradizione popolare di tutto il mondo, presenti con una loro rappresentanza nella nostra regione. Tutte le attività (workshop, danze tradizionali e concerti) sono gratuite e aperte al pubblico di tutte le età. Una fornitissima buvette, proposte di cucina etnica e una griglia sempre attiva faranno da corollario all’evento.

Potrebbe interessarti anche
Tags
folk festival
festival
danziamoinsieme
folk
danziamoinsieme folk
danziamoinsieme folk festival
giugno
danze
tradizione
musica
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-12-14 11:59:11 | 91.208.130.86