Cerca e trova immobili

CINEMAQuesta volta al PalaCinema c'è Castellinaria

28.11.22 - 09:30
Appuntamento il 1° dicembre con Giancarlo Zappoli e la proiezione di "Europa"
Ti-Press (Alessandro Crinari)
Il direttore artistico di Castellinaria Giancarlo Zappoli.
Il direttore artistico di Castellinaria Giancarlo Zappoli.
Questa volta al PalaCinema c'è Castellinaria
Appuntamento il 1° dicembre con Giancarlo Zappoli e la proiezione di "Europa"

LOCARNO - È dedicato a Castellinaria - Festival del cinema giovane il quarto appuntamento della rassegna “10 Film Festival @ PalaCinema”. A pochi giorni dalla chiusura della sua 35esima edizione, il Festival bellinzonese si sposta a Locarno: il 1° dicembre alle 18 è in programma una conversazione con il direttore artistico Giancarlo Zappoli moderata da Alessandro Bertoglio, giornalista RSI.

La proiezione - A seguire, il pubblico ticinese potrà scoprire il film "Europa" di Haider Rashid, mostrato l’anno scorso a Castellinaria e vincitore nel 2021 del “Premio Beatrice Sartori” della critica indipendente a Cannes. Scritto e diretto da Haider Rashid, italiano di seconda generazione classe 1985, Europa racconta la drammatica storia di Kamal, un giovane iracheno che intraprende un viaggio a piedi per provare a entrare in Europa, lottando per la sopravvivenza.

Castellinaria - Nato a Bellinzona nel 1988, Castellinaria è una manifestazione cinematografica internazionale il cui spirito e scopo sono di dare ai giovani la possibilità di conoscere una cinematografia internazionale scelta per le sue qualità filmiche ed espressive. Una cinematografia nella quale possano identificarsi e conoscere realtà lontane con spirito di comprensione e volontà di avvicinamento fra i popoli. Un’attenzione particolare è attribuita alle opere le cui qualità artistiche stimolano la conoscenza reciproca fra popoli e culture; senza escludere i film d’intrattenimento qualitativamente validi.

Il progetto - Il progetto “10 Film Festival @ PalaCinema” è reso possibile grazie alla collaborazione con RSI - Radiotelevisione svizzera, l’organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (OTLMV) e Enjoy Arena. Nei tre appuntamenti precedenti sono stati ospitati il Locarno Film Festival, il Kurzfilmtage Winterthur e lo Zurich Film Festival.

Proiezioni e conversazioni sono proposte al costo di 10 franchi. Per i possessori della “tessera abbonamento” dei Cineclub ticinesi il costo è di cinque franchi (sconto applicabile solo per i biglietti acquistati in cassa). I film saranno mostrati in italiano o con sottotitoli italiani. Per altre informazioni, potete consultare il sito web e le pagine social Facebook e Instagram.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE