Cerca e trova immobili

BELLINZONAI buffi ritratti dell'Arcimboldo arrivano al Museo in Erba

14.09.06 - 16:27
Foto d'archivio
I buffi ritratti dell'Arcimboldo arrivano al Museo in Erba

BELLINZONA - Verrà inaugurata sabato al Museo in erba e potrà essere vistata fino al 27 gennaio una mostra con i dipinti di Arcimboldo e dei suoi quadri fantastici che, visti da lontano, rappresentano dei ritratti di volti di personaggi di faccia o di profilo, scoperti da vicino.. non sono che un assemblaggio dei più svariati elementi: fiori, frutti, verdura, pesci, oggetti di ogni genere. Buffi capolavori che di certo stupiranno i bambini  e non lascerà indiferente il pubblico più bello.

Un pittore straordinario presentato attraverso un’esposizione ludica e interattiva composta da una quindicina di valige di legno giganti rosse che contengono la riproduzione dell’opera, brevi testi, giochi e manipolazioni. Attraverso i cinque sensi i bambini scoprono il percorso artistico di questo artista italiano del Seicento. Infatti possono odorare il profumo delle guance fiorite del ritratto La primavera, gustare i frutti che compongono il volto dell’ Estate, toccare e riconoscere uva, funghi e more rappresentate nell’ Autunno e condividere la malinconia del signor Inverno ascoltando la pioggia..
Il percorso-gioco propone ai bambini anche tele forse meno note ma assolutamente fantastiche. Ispirandosi ai personaggi di L’ Acqua, La Terra, Il Fuoco, L’Aria e allo strano Libraio i bambini compongono dei quadri fatti di pesci o libri, utilizzano il loro spirito di osservazione per ricomporre puzzle o fare dei giochi di costruzione.

I buffi ritratti di Arcimboldo sollecitano l’attenzione dei bambini in modo nuovo: infatti è con gli occhi, le mani, la bocca, le orecchie e il naso che scoprono alcuni aspetti del Rinascimento italiano ma anche la varietà di frutta e verdure fresche.
Così l’arte, (perché no?) diventa il punto di partenza per una riflessione su una sana alimentazione: frutta e verdura di stagione sono presentate in modo originale con la speranza che nasca la curiosità per gusti e sapori spesso poco sollecitati. Un approccio ludico a questi alimenti potrebbe modificare la loro immagine nel vissuto del bambini e magari stimolarli a un maggior consumo! Al Museo in erba troverete dunque anche appetitose ricette da sperimentare a casa!

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE