Cerca e trova immobili

AgendaTILEGGO: Il mondo di Fabrizio De Andrè

01.12.00 - 08:46
"In direzione ostinata e contraria" un libro sul cantautore genovese con una lunga intervista realizzata dal suo amico Beppe Grillo.
TILEGGO: Il mondo di Fabrizio De Andrè
"In direzione ostinata e contraria" un libro sul cantautore genovese con una lunga intervista realizzata dal suo amico Beppe Grillo.
Un libro su De Andrè scritto da Andra Podestà. Un contributo rigoroso di studio e ricerca sulla produzione testuale di un artista che ha conquistato consensi al di là delle generazioni e che continua ad accompagnarci con la sua voce e le sue parole - miracolosamente, poeticamente “esatte”. Attraverso l’analisi attenta dei testi di tutte le sue canzoni, Andrea Podestà ci guida alla scoperta del mondo che Faber ha sognato, e traccia il profilo e il percorso di uno dei più grandi cantori della nostra epoca, considerato - a ragione - il vero poeta della canzone italiana contemporanea. Molte sono le pubblicazioni su De André, ma questo libro ha il merito di analizzare le sue canzoni con attenzione meticolosa e puntuale, di cogliere (e “raccontare” al lettore) quegli aspetti - linguistici e compositivi - che ne hanno contrassegnato lo stile inconfondibile, le influenze letterarie e culturali che lo hanno contaminato, seguendo la precisa cronologia della sua lunga e proficua produzione.Il libro - confezionato in un tipico box da CD - comprende un’appassionata intervista a Beppe Grillo, amico fraterno di Fabrizio, ed una ricca sezione d’apparato con discografia, sitografia, fans club. E’ difficile rimanere indifferenti di fronte alla figura di Fabrizio De André. Ha fatto “scandalo” la sua eccezionale coerenza di uomo, di poeta sempre dalla parte di “chi viaggia in direzione ostinata e contraria / col suo marchio speciale di speciale disperazione”, di anarchico convinto che la vera libertà degli uomini un giorno si realizzerà - anzi, si è già realizzata - nei “diversi”: prostitute, barboni, indiani d’America, zingari… E’ questa coerenza che ha colpito Andrea Podestà, 30 anni, genovese, insegnante di Lettere, autore del volume. Allievo del prof. Lorenzo Coveri - docente di Linguistica presso l’Università di Genova e direttore della collana “AminoaCiDi” - Podestà ha anche realizzato uno studio sull’uso del dialetto in De André pubblicato dalla rivista di italianistica “Italiano oggi”.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE