Cerca e trova immobili

ZURIGOIl radar li "becca", lo rubano e se lo portano a casa

25.02.16 - 14:39
I malviventi, sotto l'influenza di crystal meth, hanno rubato 80 chili di radar nell'aprile del 2015
Il radar li "becca", lo rubano e se lo portano a casa
I malviventi, sotto l'influenza di crystal meth, hanno rubato 80 chili di radar nell'aprile del 2015

ZURIGO - Questo non è un furto come tanti. Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 2015, nella città di Uetikon am See, un gruppo di cechi, tutti a bordo della stessa auto, sono stati "pizzicati" da un radar a causa dell'alta velocità. Invece di continuare per la loro strada, hanno deciso di caricare in macchina il radar da 80 chili (e del valore di 90mila franchi) e portarselo a casa. Due di loro sono stati arrestati un mese dopo. E il radar è stato recuperato a Fällanden (ZH).

"Volevamo usarlo come mobile" - I delinquenti, comparsi ieri davanti al Tribunale distrettuale di Meilen (ZH), hanno spiegato di essere "fatti" di crystal meth la sera del furto.

Per loro, ha riassunto uno degli imputati, si trattava solo di una bravata. Alla domanda di come pensassero di usare il costoso apparecchio i due hanno risposto: «Noi non volevamo venderlo, ma solo tenerlo in casa come pezzo di arredamento».

Dalle ricerche condotte è emerso che i due hanno commesso una serie di furti in passato, in particolare nei cantoni Svitto e San Gallo, dove hanno rubato apparecchiature elettroniche e una bicicletta.

Uno dei due imputati, un autista di autobus 39enne, è stato condannato a 18 mesi di carcere. Il capo della banda di rapinatori, un 30enne, non è stato ancora condannato in quanto, durante il processo, ha ammesso altri 9 furti non ancora noti alle autorità. È quindi tornato dietro le sbarre in attesa di un nuovo processo. Il "collega", invece, sarà espulso.

Il dispositivo rubato, invece, è stato riparato e rimesso in funzione. «Questa è la prima volta che vedo qualcuno rubare un radar da 80 chili», ha ammesso Daniel Capaul, comandante della polizia di Uetikon am See.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Anni fa era successo qualcosa del genere anche in Ticino, ma penso che il nostro Radar lo stiano ancora cercando...

GI 8 anni fa su tio
Fossi l'autorità li inserirei nella scatola con il flash in bocca......a fotografare che infrange il codice della strada....

KilBill65 8 anni fa su tio
Se vogliono in Ticino ce ne sono diversi da far sparire!!....Difficile da portar via quello dell'autostrada a Balerna.....

Lokal1 8 anni fa su tio
Che monelli!

mgk 8 anni fa su tio
X me uno che prende cristal meth deve esse impedito a guidare ,a procreate e a defecate

F.Netri 8 anni fa su tio
Fatto bene!

cacos 8 anni fa su tio
ma quando uno viene pizzicato dal radar in CH lui straniero, in CH non può guidare e nel suo paese? viene comunicato? per noi è lo stesso? saluti

SosPettOso 8 anni fa su tio
Tutta bella gente che commette furti come se nulla fosse, però non è che mettendoli assieme diventano una "banda di rapinatori"... La rapina implica violenza, il furto no.

Hardy 8 anni fa su tio
Quando ho letto "cechi" per qualche interminabile frazione di secondo mi sono chiesto "ma come hanno fatto se non ci vedevano?" Poi ho capito. Ahimé.
NOTIZIE PIÙ LETTE