Cerca e trova immobili

LUGANOPS: "Progetto pilota per i lavoratori della piazza finanziaria"

15.01.14 - 18:01
PS: "Progetto pilota per i lavoratori della piazza finanziaria"

LUGANO - Il Partito Socialista (PS) si dice preoccupato per la situazione occupazionale nel settore bancario, soprattutto per quanto riguardo la Città di Lugano. Il PS snocciola i dati: a Lugano nel 2007 il settore bancario occupava 5’865 persone e nel 2012 4’927, ovvero 938 in meno, con una riduzione quindi del 16,0%. La massa salariale cantonale delle banche è scesa da 938 a 852 milioni di franchi.

 

Nel mese di novembre 2013, 163 disoccupati erano registrati nel ramo economico “banche”, mentre fra i disoccupati per gruppo professionale si contavano 185 “esperti bancari e assicurativi”.

 

Nei mesi a cavallo fra il 2012 e il 2013 si è svolta a Lugano – con la denominazione di “Tavolo della crisi” – un’iniziativa di analisi, di confronto, di individuazione di possibili rimedi per attenuare la crisi del settore e far fronte alle sue conseguenze occupazionali, che indica molte misure possibili e auspicabili.

 

Da quella e da altre fonti, il PS ritiene avanza l'ipotesi di un “progetto pilota per i lavoratori della piazza finanziaria e a tal proposito pone al Municipio le seguenti domande:

 

1. Il Municipio si è chinato sulle analisi, conclusioni e proposte del “Tavolo della crisi”?

2. Condivide, in generale, la necessità di un salto di qualità nella gestione della crisi occupazionale del settore tramite un’iniziativa da concertare fra tutti gli attori rilevanti della piazza finanziaria, compresi i dipendenti e le loro associazioni?

3. Ritiene che, per affrontare questa crisi, lo strumento del “progetto pilota” previsto dalla LADI e dalla L-rilocc possa essere opportuno ed efficace?

4. Ritiene che anche la Città di Lugano possa sollecitare, assecondare, e partecipare in modi da definire a tale progetto?

5. Se le risposte alle domande precedenti sono positive, quali passi intende intraprendere il Municipio per promuove il progetto con gli attori pertinenti e quale ruolo la Città potrebbe svolgere per sostenerlo?

6. In caso contrario, quali alternative individua il Municipio affinché il comune non si limiti ad assistere passivamente alla crisi occupazionale del settore finanziario, che colpisce pesantemente molti suoi cittadini?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE