Cerca e trova immobili

LéUGANOIl Municipio di Lugano rispetta la legge sulle commesse pubbliche?

26.07.13 - 17:51
Il Municipio di Lugano rispetta la legge sulle commesse pubbliche?

LUGANO - Demis Fumasoli (PC gruppo PS) interroga il Muncipio sulla Legge sulle Commesse Pubbliche (LCPubb), in vigore dal 2001, disciplina in maniera chiara e trasparente la procedura per l’aggiudicazione di ogni genere di commesse pubbliche e promuove l’impiego parsimonioso delle risorse finanziarie pubbliche.

Prima di deliberare degli appalti, anche di importi modesti, l’offerente deve assicurarsi che la ditta esecutrice rispetti tutti i criteri richiesti. Per poter adempiere a questi criteri le aziende hanno dovuto sostenere costi importanti e pertanto dovrebbero avere il diritto di essere privilegiati nel assicurarsi l’appalto offerto.

 

Ma Fumasoli spiega che "in diversi cantieri della nostra Città, sembra ci siano diverse imprese che operano pur non ottemperando ai requisiti imposti dalla LCPubb (partendo dal non versamento degli oneri sociali, alla mancanza di persone nei quadri con le giuste qualifiche professionali…). Questo è senz’altro una grave violazione da parte del Comune".

 

Da qui le domande:

1.Il municipio è a conoscenza di tali violazioni ?

2.Chi delibera gli incarichi diretti ?

3.Come è possibile che la LCPubb venga elusa?

4.Intende il Municipio capire come mai si favoriscono ditte senza requisiti per le commesse dirette?

5.Vengono richiesti periodicamente le dichiarazioni comprovanti l’avvenuto pagamento trimestrale degli importi relativi ai seguenti tributi : AVS/AI/IPG, SUVA o istituto analogo, LPP, imposte alla fonte, imposte cantonali e comunali cresciute in giudicato, contributi professionali, assicurazione perdita di guadagno in caso di malattia?

6.Viene richiesto il certificato di studio o diploma al/ai titolare/i della ditta esecutrice?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE