TiPress - foto d'archivio
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
22 min
«Kobe in pace con se stesso, si godeva la vita da miliardario»
Il ticinese Davide Prati, international scout per i Grizzlies, ha raccontato i "due Bryant": «L'atleta e l'uomo, si deve distinguere»
LOCARNO
24 min
Con la cintura sotto il braccio la multa è assicurata
È obbligatoria e chi la indossa in modo diverso da come previsto, è come se non l'avesse proprio allacciata. La contravvenzione è di 60 franchi
FOTO E VIDEO
BALERNA
8 ore
Ultimo sforzo per una "casa del carnevale" più accogliente
Gran parte della ristrutturazione del capannone situato a due passi dal Palapenz è stata ultimata. Ma servono ancora 50mila franchi
LUGANO 
10 ore
«Le mascherine contro il virus vanno a ruba anche a Lugano»
Il confronto con la Bahnhofapotheke Zürich è di 24mila pezzi contro 300. Ma anche alla farmacia della stazione c'è stato l'assalto "cinese"
CANTONE/ITALIA
10 ore
La ticinese Elly Schlein è la più votata in Emilia Romagna
Diverse le esperienze politiche già messe alle spalle, anche in ambito europeo
BELLINZONA
12 ore
Sacchi sul Viale, pochi i trasgressori: «Per loro 200 franchi di multa»
Il capo-dicastero Christian Paglia traccia un bilancio positivo a 8 mesi dall’introduzione dei cassonetti interrati nel centro storico: «Prossimi passi Bellinzona e Giubiasco. Poi tutti i quartieri»
CANTONE
14 ore
«Ridiamo vita ai nuclei tradizionali»
Il PLR, con un'iniziativa parlamentare, chiede d'introdurre degli incentivi finanziari per sostenere i lavori di restauro degli edifici
CANTONE
14 ore
Sei stato in Cina e non stai bene? «Non andare dal medico, chiamalo»
Arrivano le raccomandazioni del DSS che nel contempo rassicura la popolazione sul coronavirus: «Al momento non c'è da preoccuparsi»
MENDRISIO
12.01.2020 - 10:060

La carta riciclata ora diventa un costo

Il gruppo Lega, UDC e Indipendenti interroga il Municipio per capire come intenda reagire al cambio di tendenza sul mercato

MENDRISIO - Le aziende che si occupano di recuperare la carta riciclata dagli ecocentri comunali fino a poco tempo fa la pagavano. Ora invece sono loro a chiedere fino a 35 franchi per ogni tonnellata ritirata. Un cambio di tendenza sul mercato che ha conseguenze anche in Ticino.

Tanto che il gruppo Lega, UDC e Indipendenti (primo firmatario Massimiliano Robbiani) ha presentato un’interrogazione al Municipio per capire come intenda reagire. «Costi e non più guadagni», scrivono.

All’Esecutivo cittadino viene inoltre chiesto di esporre le cifre: quante tonnellate di carta sono state ritirate a Mendrisio nel 2019, quanto si è speso e i quantitativi annuali degli ultimi cinque anni di carta riciclata ritirata.

Commenti
 
seo56 2 sett fa su tio
Falò!!!
klich69 2 sett fa su tio
Se guardate bene ci sarà la mala dietro la giocata e qualche politico ambivalente como quasi tutti di quella indole.
Bayron 2 sett fa su tio
No problem... nel camino!
lumajuke 2 sett fa su tio
non c'è niente di strano ... è il mercato ... la Cina ha chiuso alle importazioni di carta da riciclare ... tutta la carta da riciclare europea ora deve rimanere in Europa e le varie cartiere sono strapiene da carta da riciclare quindi, se prima pagavano per averla, ora chiedono soldi per poterla consegnare ... quindi, anche le imprese che si occupano di ritirarla ora devono pagare per poterla consegnare al riciclaggio, da qui il fatto che i Comuni devono pagare per consegnarla .... In ogni caso però costa molto meno riciclarla (fino a 35 fr. alla ton) che portarla al termovalorizzatore (ca. 170.- fr. alla ton)
Nmemo 2 sett fa su tio
Il riciclo protegge l’ambiente e ciò è quello che può fare l’ente pubblico locale. Se si determinassero costi maggiorarti, questi dovranno essere sopportati, a prescindere dalle preoccupazioni pretestuose e gratuite della Lega.
gmogi 2 sett fa su tio
Moolto strano,
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-28 06:31:23 | 91.208.130.86