Cerca e trova immobili

CANTONE«Quanto costano i rifugiati ai Comuni ticinesi?»

16.09.19 - 15:08
A livello svizzero il loro arrivo costerà 1 miliardo di franchi nei prossimi tre anni. Guerra e Foletti vogliono conoscere la situazione nel nostro cantone
Tipress
«Quanto costano i rifugiati ai Comuni ticinesi?»
A livello svizzero il loro arrivo costerà 1 miliardo di franchi nei prossimi tre anni. Guerra e Foletti vogliono conoscere la situazione nel nostro cantone

LUGANO - Dalle cifre riportate da un articolo della SonntagsZeitung i rifugiati arrivati nel 2015 «costeranno 1 miliardo di franchi» alle casse dei Comuni nei prossimi tre anni. «Per alcuni - viene precisato - questo comporta un aumento della spesa sociale e si rischia un aumento delle imposte».

Un aumento dei costi che non lascia indifferente i deputati leghisti Michele Guerra e Michele Foletti, entrambi amministratori comunali, che hanno deciso di interrogare il Governo per conoscere i numeri relativi al Ticino. «Di fronte a queste notizie preoccupanti - scrivono i due interroganti - e senza alcuna polemica chiediamo che gli amministratori comunali ticinesi possano ottenere delle cifre concrete riguardanti la realtà del nostro Cantone».

Per questo Guerra e Foletti chiedono al Consiglio di Stato «a quanto ammonterà la spesa a carico dei Comuni e a quanto quello del Cantone». In seguito i due deputati vogliono comprendere come intende intervenire «qualora l'aumento di spesa a carico dei Comuni fosse importante» e  quanto il sistema ticinese di finanziamento delle prestazioni sociali «difende - in questo contesto - i Comuni dalle decisioni (anche discutibili) prese a livello federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Non bisogna dimenticare che anche da noi oramai siamo come in Italia: tanta ( o forse troppa) gente lucra sugli immigrati . In Italia , i più penalizzato dalle iniziative di Salvini sono stati i PD e le loro coperative.

matteo2006 4 anni fa su tio
Il rapporto Italiano Coop 2019 prevede entro il 2050 143 milioni di profughi, negli ultimi 10 anni (2009-2018) ne sono arrivati 2 milioni. Se questo non è un problema per qualcuno lo sarà sicuramente se non si prendono misure concrete.

marco17 4 anni fa su tio
Costano meno delle interrogazioni e delle menate leghiste, questo è sicuro. Più rifugiati e meno leghisti e da bere per tutti!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
MAGARI!!!! Purtroppo non è così e, se la fanatica ideologia sinistrosa non ti accecasse te ne accorgeresti. Ma continua tu a spalleggiare il suicidio sociale che le sinistre portano avanti senza nessun appiglio alla realtà.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Si vede che quello sopra non paga le imposte quindi per lui non è un problema ;-(( Adesso stanno chiudendo alcuni centri per il calo che c'è stato (magari per colpa di un Ministro leghista). Ora, il nuovo Governo a sud, sta rivedendo la politica d'immigrazione e noi dovremo riaprime i centri. È stato detto chiaramente che il miliardo di costi sarà incassato con l'aumento delle imposte, quindi allegria e come dice il "socio" da bere per tutti (paga lui ?)

Litapeppino 4 anni fa su tio
I rifugiati costano parecchio, e ce pure chi vuole che ne vengano ancora. Ma vi siete chiesto cosa ci costano ogni mese i politici che vanno in pensione dopo 2 mandati ? Da quelli di Berna, e quelli di Bellinzona. Poi vanno a finire nei vari consigli d'amministrazione con stipendi e premi miglionari, ma mica rinunciano alla pensione. Provate a fare un calcolo di tutti questi pensionati in tutta la svizzera, diciamo da 30 anni a questa parte.

Lela_Je 4 anni fa su tio
E basta e che cavolo!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE