Cerca e trova immobili

CANTONEIl Venerdì santo sia «festivo anche in Ticino»

03.06.19 - 16:18
Lo chiede un’iniziativa parlamentare presentata da Fabio Badasci e cofirmatari: «Una scelta opportuna per dare un contributo alla mobilità ticinese»
Tipress (archivio)
Il venerdì prima di Pasqua è uno dei giorni più complicati dell'anno per il traffico sulle strade ticinesi.
Il venerdì prima di Pasqua è uno dei giorni più complicati dell'anno per il traffico sulle strade ticinesi.
Il Venerdì santo sia «festivo anche in Ticino»
Lo chiede un’iniziativa parlamentare presentata da Fabio Badasci e cofirmatari: «Una scelta opportuna per dare un contributo alla mobilità ticinese»

Il Venerdì santo festivo anche in Ticino

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Un’iniziativa parlamentare elaborata, presentata da Fabio Badasci e cofirmatari, chiede che il Venerdì santo venga trasformato anche in Ticino in giorno festivo ufficiale.

Il nostro «è uno dei pochi cantoni svizzeri a non considerare il giorno che precede la Pasqua come giorno festivo e questo crea non pochi problemi di traffico sulle nostre strade ma anche una perdita di tempo per le aziende ticinesi che si devono spostare per lavoro» nel corso della giornata, si legge nell’iniziativa che sottolinea come «sarebbe opportuno rendere questa festa riconosciuta per legge e dare un reale contributo in questo giorno alla mobilità in Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Forse sarebbe meglio che chi partorisce certe iniziative non lo faccia attorno al tavolo di sasso di qualche grotto .Iniziative estemporanee ,partorite da chi magari il venerdì santo ha incautamente intrapreso un viaggio in automobile oltre Gottardo. Ma per le colonne che invece si susseguono durante tutta l'estate, o solamente perchè qualche veicolo è vittima di un incidente cosa proponiamo? Tutti a casa tutto l'anno? proposte sciocche!

Bandito976 4 anni fa su tio
Per risolvere il problema basterebbe fare una vignetta autostadale annuale, una trimestrale e 1 mensile. Adeguare le tariffe al resto d’europa, così forse qualche furbetto che vuole risparmiare, prenderá altre strade.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Grazie per la bellissima proposta per far aprire ancora di più il borsellino ai cittadini. Adeguare le tariffe al resto d'Europa? Perfetto! Allora adeguiamo anche le tariffe per il canone radio-tv, della cassa malati, i prezzi degli alimentari...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Curzio Santo subitoooooooooo ;-)))

oxalis 4 anni fa su tio
Per ovvie ragioni che non è il caso di dover precisare, sarei pienamente d'accordo, ad una condizione e cioè che si eliminino una volta tanto quelle feste infrasettimanali che solo il Ticino ancora onora (vedi San Pietro e Paolo, San Giuseppe ed alcune altre),

Nmemo 4 anni fa su tio
... con queste motivazioni si può chiedere che siano resi festivi tutti i giorni lavorativi dell'anno... In luogo di risolvere i problemi siffatti gran consiglieri, ne creano altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE