Cerca e trova immobili

CANTONEAntenne e 5G: «Come sono messi i comuni?»

13.05.19 - 10:37
Lara Filippini (UDC), Roberta Soldati (UDC), Tamara Merlo (Più Donne) e Claudia Crivelli Barella (Verdi) chiedono lumi al Governo sul disciplinamento degli impianti di telefonia
Keystone
Antenne e 5G: «Come sono messi i comuni?»
Lara Filippini (UDC), Roberta Soldati (UDC), Tamara Merlo (Più Donne) e Claudia Crivelli Barella (Verdi) chiedono lumi al Governo sul disciplinamento degli impianti di telefonia

BELLINZONA - Preoccupate per l'avvento della nuovo tecnologia 5G e più in generale per la questione delle antenne per la telefonia mobile, Lara Filippini (UDC), Roberta Soldati (UDC), Tamara Merlo (Più Donne) e Claudia Crivelli Barella (Verdi) hanno ritenuto di approfondire con un'interrogazione alcuni aspetti centrali sul tema.

Nel febbraio del 2016, il DT ha pubblicato una linea guida aggiornata che offre, nella forma della raccomandazione, chiarimenti in merito all’interpretazione e all’applicazione della citata modifica del Regolamento della legge sullo sviluppo territoriale (dicembre 2011), in particolar modo relativamente al cosiddetto modello a cascata, in base al quale le antenne per la telefonia mobile percepibili visivamente sono ammissibili nelle zone più sensibili (ad es. zone residenziali) solo se gli operatori di telefonia mobile hanno dimostrato che non sono disponibili ubicazioni nelle zone con priorità più alta (meno sensibili, come ad es. le zone industriali).

A distanza di poco più di tre anni dalla comunicazione da parte del Dipartimento del territorio a tutti i Comuni ticinesi, le deputate vogliono sapere dal Governo quanti di questi hanno risposto negativamente o positivamente a tale implementazione e quali sono i comuni che hanno già modificato la loro pianificazione comunale tenendo conto del modello a cascata.

Inoltre, considerato che a suo tempo le Compagnie di telefonia mobile avevano contestato questo modello (modello presente in Svizzera e condiviso dall’Ufficio federale dell’ambiente), le interroganti domandano quante di queste procedure di modifiche pianificatorie sono oggetto di ricorso. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE