Cerca e trova immobili

CANTONEPeran chiede l'annullamento delle scorse elezioni

30.04.19 - 19:18
La candidata del Movimento Lega Verde ha presentato un ricorso al Tram chiedendo un riconteggio manuale delle schede aperto al pubblico
Tipress
Xenia Peran fa ancora parlare di sé.
Xenia Peran fa ancora parlare di sé.
Peran chiede l'annullamento delle scorse elezioni
La candidata del Movimento Lega Verde ha presentato un ricorso al Tram chiedendo un riconteggio manuale delle schede aperto al pubblico

BELLINZONA - Incredibile ma vero. Xenia Peran, candidata del movimento Lega Verde alle scorse cantonali, chiede che l'esito delle elezioni svoltesi il 7 aprile venga annullato. 

L'avvocato - come anticipato dal CdT - ha inoltrato un ricorso al Tribunale cantonale amministrativo contestando alcune norme della Legge sull’esercizio dei diritti politici perché «lesive del diritto costituzionale».

La Peran punta il dito contro lo spoglio «che avviene a porte chiuse» quando invece dovrebbe essere trasparente, pubblico e i cittadini dovrebbero potervi assistere. La candidata della Lega Verde, infine, chiede che venga effettuato un riconteggio manuale delle schede durante una procedura pubblica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 4 anni fa su tio
@miba e @pulp; Le vostre prese di posizione come delucidate non hanno bisogno di ultriori commenti e sono corrette, mentre l'iniziativista non solo suscita perplessità, ma anche incompetenza.

Evry 4 anni fa su tio
Eh, la realtaà degli svizzeri.... che in certe cerchie li si chiamano rigommati ?

miba 4 anni fa su tio
Ho aspettato invano.... tutti a dare addosso alla Peran ma nessuno tra tutti quelli che lanciano solo pietre hanno risposto alla domanda fondamentale e cioè: MA IN SOSTANZA LA PERAN HA RAGIONE OPPURE TORTO????

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Premetto che non sono un avvocato. Voglio comunque rispondere alla tua domanda in modo articolato. Sostanzialmente bisogna interpretare gli articoli a cui la Peran fa riferimento. Ebbene il conteggio a porte chiuse, sarebbe sicuramente illegale se non vi fossero degli osservatori (nominati dai partiti - nominati quindi indirettamente dal popolo) e se il conteggio non fosse fatto da persone "giurate". Nel caso specifico, non ritengo che si debba quindi avere uno scrutinio in mondovisione perché la correttezza dello spoglio è data proprio dai fattori di cui sopra. Inoltre quando le differenze sono minime, esiste sempre la possibilità di chiedere un ri-conteggio... questo perché un esito piuttosto che un altro potrebbe modificare l'assetto degli eletti.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Grazie pulp, ti do atto di essere uno dei pochi blogger's che si prende il tempo e la briga di esprimere le proprie opinioni in maniera coerente e pacata e come in questo caso arrivo alla conclusione "pulp effettivamente non ha tutti i torti".......

Evry 4 anni fa su tio
Che RP al quadrato, per leisi dovrebbero spalancare le porte ai .... e regalare il nostro passaporto incluso un buono di mantenimento a vita....

Nicklugano 4 anni fa su tio
In cambio si potrebbe richiedere l'annullamento della naturalizzazione, o sbaglio ?

volabas 4 anni fa su tio
qualcuno della redazione parente della Peran? altrimenti non mi spiego la cancellazione del mio commento

Tato50 4 anni fa su tio
Tra quattro anni lo spoglio lo faranno allo Stadio Comunale davanti a 30'000 spettatori ;-((( Mancherà la Peran perché lei ama la "contumacia" ( vedasi processo a suo carico);-((

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Condivido pienamente

miba 4 anni fa su tio
La risposta ad una domanda fondamentale è tuttavia il presupposto per farsi un'idea di come sia EFFETTIVAMENTE la situazione e cioè IN SOSTANZA come deve avvenire lo spoglio??? A porte chiuse o secondo quanto afferma la Peran a porte aperte? La Legge sull'esercizio dei diritti politici (a cui ho dato un'occhiata) non dice niente in proposito... Magari qualcuno ne sa qualcosa in più in merito?

Tato50 4 anni fa su tio
Fatelo con tutte le spese a suo carico. Ecco uno dei motivi per i quali la politica e i certi politici fanno pena per non dire altro !!!

Evry 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Certo sarebbe opportuna adottareunrisarcimento di tutte le spese causate dalle iniziative che non raggiungono il 35% dei consensi.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Evry
Se effettivamente il processo che ha in ballo (avrai letto sotto il mio Posto), almeno qualche cosa del 150'000 gli saranno rimasti "attaccati. Sempre che una persona, fino a quando è condannata risulta essere innocente. Che mi fa girare, non dico cosa, che una , Avvocato, vuole entrare a rappresentare il popolo e non rispetta l'Autorità Giudiziaria non presentandosi a un processo a suo carico. Boh o meglio Bèèèèèèèèè;-((

Micki47 4 anni fa su tio
Questo e il modo di muoversi in EU domani ci imporrebbero di che colore devono essere stampati i manifesti. Di ieri la decisione di strasburgo di indenizzare un assassino. ho scritto strasburgo in corsivo perchè è il valore che do a questa istituzione.

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Micki47
informati prima di scrivere stupidaggini. Il ricorso della Peran non ha niente a che vedere con l'UE e nemmeno la sentenza della corte di Strasburgo che è un tribunale istituito dal Consiglio d'Europa al quale partecipa anche la Svizzera da oltre 50 anni!

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Micki47
In corsivo? Cioè? Forse intendevi in minuscolo.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
E speriamo che ne esca !!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Questa é la chiara dimostrazione che la democrazia non é perfetta.

Verbania 4 anni fa su tio
Ancora non è stata ricoverata in un ospedale psichiatrico?

OCP 4 anni fa su tio
"...ha inoltrato un ricorso al Tribunale cantonale amministrativo contestando alcune norme della Legge sull’esercizio dei diritti politici perché «lesive del diritto costituzionale»." Se tutto è avvenuto secondo le regole allora prima di chiedere un riconteggio o l'annullamente deve prima riuscire a cambiare la legge.

Stef81 4 anni fa su tio
La persona sta applicando alla lettera la tipica frase fatta: “nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli”. Il problema è che ha la possibilità di fare questa richiesta, poi spero vivamente che il Tram la mandi a pescare nel deserto. Ormai se non ha altro da fare... che pena...

roma 4 anni fa su tio
..., Peran...puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ...gli ultimi 2 minuti di celebrità.

miba 4 anni fa su tio
...lo spoglio avviene a porte chiuse... E perché mai? Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, specialmente se sono coinvolti i politici...

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato50, ammetto che non mi sono informato se lo spoglio debba avvenire a porte chiuse o aperte come sostiene la Peran, ma nel caso della seconda ipotesi allora perché mai si fa lo spoglio a porte chiuse? Anca se l'ha rott i ball la gavresa propri mia tütt i tort.... In merito alla fiducia hai perfettamente ragione: politici, annessi e connessi sono proprio sull'ultimo gradino in basso della mia scala :):):)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ciao Miba, copio - incollo quello che dovrebbe essere la "deputata" che, secondo il legale dello Stato, non poteva mettersi in lista ( se non mi sta tutto continuo) e il solito Tribunale Federale "garantista" quando vuole, ha accettato il ricorso della "madame" costringendo il Cantone e spendere centinaia di migliaia di franchi per rifare tutto : L'avvocato luganese Xenia Peran, condannata nell'ottobre del 2016 a 24 mesi sospesi per ripetuta appropriazione indebita qualificata e altri reati, comparirà di fronte alla Corte di appello e di revisione penale il 27 novembre. A difenderla, come riportato dal Corriere del Ticino, sarà l'avvocato Edy Meli e il procedimento potrebbe durare quattro giorni. Il processo di primo grado alle Criminali si era svolto in via contumaciale: l'imputata non si era presentata né alla prima né alla seconda udienza e come giustificazione aveva presentato dei certificati medici che dichiaravano la sua inabilità al lavoro. Assenze ritenute "ingiustificate" dalla Corte. Il procedimento si era concluso con una condannata per ripetuta appropriazione indebita qualificata (per 150'000 franchi), ripetuta sottrazione di cose requisite o sequestrate, ripetuta coazione in parte tentata, ripetute soppressioni di documento e ripetuta diffamazione. Reati commessi tra il 2007 e il 2010.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
...continua..... Contro questa sentenza, Peran aveva ricorso (senza successo) anche al Tribunale federale: una procedura che aveva temporaneamente "congelato" il procedimento in Appello. Quindi la Peran era in "congelatore" e la sentenza del Tribunale è arrivata pochi giorni prima della votazione. Si tratta del medesimo Tribunale che ha condannato un Cantone a risarcire con 25'000 franchi più le spese giudiziarie, un giovanotto che aveva massacrato e ucciso una prostituta, ma per errore è stato tenuto due giorni in galera di troppo ;-(((( E alla prostituta e relativi famigliari, qualcuno ci ha pensato ? Quindi, secondo me, l'errore di non lasciarla candidare va ricercato a "monte", vista la sentenza. Tutto il resto su come si svolge lo scrutinio, elettronico che ha fatto un po' il matto con le schede del Gran Consiglio è supervisionato da persone giurate e senza autorizzazione non si entra !!! Ciaooooo, e per quando riguarda la scala ultimo scalino anche per me non solo per i politici, ma tanti traditori che pullulano sul Blog ; e se un giorno mi "girano" apro il libro con nome , cognomi e Nick e cosa facevano ;-)))

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
urka Tato... beh se non altro sono sereno... nei tuoi dossier non dovrebbe esserci il mio nome (seppur lo conosci) eh eh eh

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ahahah, ciao "pulp"; vai tranquillo che sei "vergine", almeno dal lato di fedina ;-))) Il bello di tutto questo è che la "madame" pretende le "porte aperte" per lo scrutinio, ma quando sono aperte per lei quelle di un'Aula Penale, non si presenta ;-(( Per l'amor di Dio. potrebbe anche essere innocente, ma forse se si presentava adesso lo sapremmo e non ci sarebbero stati dubbi su una sua possibile candidatura o meno e soldi buttati nel gabinetto (oggi mi sento gentile perché, tanto per cambiare, nel pomeriggio sono in Ospedale) ;-)))) Buona giornata almeno a te ;-)))))

RV50 4 anni fa su tio
Questa é tutta scema forse l'aria inquinata da dove viene le ha dato al cervello.... se non erro non era lei che recentemente a preso per i fondelli la procura presentando certificati del tutto poco trasparenti per non presentarsi in pretura dove si stava svolgendo un processo a suo carico !!!!! L'onestà non la si impara da un avvocato

comp61 4 anni fa su tio
tornare da dove é venuta no???

LAMIA 4 anni fa su tio
A parte la proposta indecente quello che sostiene è un cavillo che le dà ragione

Frankeat 4 anni fa su tio
CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA! CAPRA!

Fran 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non sei Sgarbi... ti manca la fantasia per usare parole/insulti tuoi? Rompiglione one one ahahahahaha

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Si, ammetto di non aver mai inventato degli insulti tutti miei ma utilizzo quelli che sono di uso comune.

Dioneus 4 anni fa su tio
Ahahahah

sedelin 4 anni fa su tio
é la conferma che é fuori di testa (spero che legga).

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Vi prego fermatela... Se paga lei il riconteggio io sono d’accordo!!!!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Giusto. Di certo ha più soldi di me e non voglio pagare in tasse per le sue scemenze, già basta Robbiani per questo.

Zarco 4 anni fa su tio
Magari ..con il nuovo conteggio diventa consigliere di stato ????????

Equalizer 4 anni fa su tio
Regalategli un paio di gingilli per il piacere in solitaria, magari la smette di rompere l'anima alla gente.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
bella! :-)))

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
e con la scorta di batterie che dura per svariati anni
NOTIZIE PIÙ LETTE