Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Perché aumentare il prezzo della Flexi Card?»

04.02.19 - 15:25
Il Municipio vuole rafforzare le misure a favore dell'ambiente ma ha aumentato del 12% la tassa d'uso della carta giornaliera FFS. Alcuni consiglieri comunali non ci stanno e ne chiedono conto
Ti Press
«Perché aumentare il prezzo della Flexi Card?»
Il Municipio vuole rafforzare le misure a favore dell'ambiente ma ha aumentato del 12% la tassa d'uso della carta giornaliera FFS. Alcuni consiglieri comunali non ci stanno e ne chiedono conto

MENDRISIO - Mendrisio intende rafforzare le misure a favore dell’ambiente anche nel settore del trasporto pubblico. Fra queste ci sono le cosiddette Flexicard giornaliere delle FFS a disposizione dei cittadini, che dà diritto a viaggiare a prezzi vantaggiosi in seconda classe su treni, battelli e linee autopostali, oltre alle tratte coperte da tram e autobus nella maggior parte delle città della Svizzera.

Si tratta di una facilitazione largamente utilizzata dalla popolazione, che nel corso degli anni ha imparato a conoscerla e apprezzarla e per cui ogni Comune è libero di stabilirne il prezzo. In effetti i prezzi nel solo Canton Ticino variano parecchio.

A partire dal 1° gennaio 2019 la tassa d’uso della singola carta, a Mendrisio, ha subito un aumento di quasi il 12%, passando da 40 franchi a 45 per i domiciliati. A titolo di paragone, a Lugano il prezzo è di 40 franchi, a Bellinzona di 42, a Locarno di 40; mentre altri comuni come Bioggio-Agno la propongono a 35 franchi. Tra le città maggiori, l'unica la cui tariffa è pure di 45 è Chiasso.

I consiglieri comunali del PPD Evelyne Battaglia-Richi, Monica Meroni, Flavio Foletti e Gianluca Pusterla, tramite un'interpellanza, chiedono ora al Municipio le ragioni di questo rincaro inatteso, per una misura che chiaramente mira a incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte della popolazione residente. Infatti, se un cittadino usa anche solo due volte al mese questo titolo di trasporto pubblico, dal 1° gennaio 2019 deve sborsare 120 franchi in più all’anno.

Nel dettaglio, ecco tutte le domande dell'interpellanza:

    • Non ritiene il Municipio che mantenere attraente e attrattivo il prezzo della singola Flexi Card sia un segnale importante verso il cittadino?
    • Non ritiene il Municipio che mantenere attrattivo il prezzo della singola Flexi Card sia in linea con il principio del promovimento dei trasporti pubblici?
    • A quanto ammonta il ricavo per la città derivante da questo aumento?  
    • Non ritiene il Municipio che un comune fregiato dei Label “ Città dell’energia” e “Città Slow” dovrebbe presentarsi come comune virtuoso e dunque evitare di effettuare tagli alle spese in questi settori?
    • Quali sono i motivi del rincaro per la cittadinanza e a quale scopo è destinato il ricavo supplementare?


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE