Tipress
Politica
11.10.2018 - 14:400

Multe durante la Festa d'Autunno, Marioli: «Ci vuole buonsenso»

Il consigliere comunale interroga il Municipio: «In occasione dei prossimi eventi cittadini, intende creare degli spazi appositi, in via eccezionale, nei quali poter posteggiare?»

LUGANO - Lo scorso fine settimana si è svolta la Festa d’Autunno a Lugano, ma questo non ha impedito alla polizia di multare gli automobilisti e motociclisti indisciplinati. «È mancato totalmente il buonsenso» scrive Nicholas Marioli nel testo della sua interrogazione, ricordando che solo in via D’Alberti sono state segnalate decine di multe sabato sera dopo le 20.00 (parcheggi poi smantellati).

Stando a Marioli lo scopo dell’interrogazione «non è quello di favorire gli atti illeciti» ma «c’è da chiedersi se non fosse stato il caso di esercitare maggior buonsenso, soprattutto considerata l’eccezionalità dell’evento, l’orario e la modalità di contravvenzione: questi veicoli non davano alcun fastidio al traffico e alla viabilità». Secondo Marioli, questo modo di agire risulta «particolarmente penalizzante per il turismo: è incoerente chiedere alla popolazione e ai turisti di partecipare agli eventi cittadini e contemporaneamente non si è disposti ad esercitare neppure un minimo di tolleranza, considerato anche che i posteggi scarseggiavano a causa dell’alta partecipazione alla manifestazione».

Ecco le domande rivolte al Municipio:

1. Quante sono le contravvenzioni per posteggi registrate nella zona adiacente il centro di Lugano tra venerdì 5 e domenica 7 ottobre 2018?
2. Il Municipio come reputa tale comportamento?
3. Il Municipio intende applicare maggior buonsenso e tolleranza in occasione dei prossimi eventi cittadini, chiaramente qualora le circostanze lo dovessero permettere?
4. Il Municipio intende in occasione dei prossimi eventi cittadini creare degli spazi appositi, in via eccezionale, nei quali poter posteggiare?

 

Commenti
 
siska 5 gior fa su tio
In molti pur di non farsi un qualche centinaio di metri a piedi sono disposti pure a farsi multare. Il culetto posato sul sedile dell'auto deve rimanere sempre in zona........giusto multare anche perché se non danno la multa, al prossimo evento stranamente ci saranno ancora più auto posteggiate a caso. Sempre e comunque con il sedere schiacciato...prima o poi cedono i tessuti e il tessuto sopra il tessuto naturale stinka.
Tato50 5 gior fa su tio
Eddai con il turismo. Mica stanno via perché hanno multato chi ha fatto i suoi comodi durante la Festa d'Autunno. 1) 300 - 2) Maleducato da chi ha posteggiato, corretto da chi ha multato 3) No. Chi sbaglia paga - 4) Già che organizzate voi arrangiatevi !! Arriverderci e grazie "fasctidi grass" ;-((
skorpio 5 gior fa su tio
posteggi ci sono anche zona stadio, noranco ( + bus) ma forse sono troppo lontani e a pagamento. la gente però è pigra e spilorcia. inoltre provate un po' ad andare per esempio a Zurigo o Berna a mettere l'auto in zona vietata o non pagare.... magari ve la rimorchiano pure... e non mi sembra che per questo le manifestazioni importatni in queste città non vengono seguite... Ci sono anche molte città europee dove le manifestazioni vengono tenute in zone completamente pedonali, ma di gente ce n'è comunque
Bandito976 5 gior fa su tio
La prossima volta state a casa cosí piangono tutti per le mancate entrate.
tip75 6 gior fa su tio
multare in ticino e’ lo sport nazionale
Tato50 6 gior fa su tio
@tip75 Fre i porci comodi non lo è da meno !!
Tags
marioli
municipio
buonsenso
eventi cittadini
eventi
occasione prossimi
prossimi eventi cittadini
prossimi eventi
via
occasione prossimi eventi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-17 16:36:23 | 91.208.130.87