Cerca e trova immobili

CANTONE«Il Ticino è cambiato, rinnoviamo la scuola»

20.08.18 - 15:48
L’Associazione "SÌ alla scuola di tutti" ha lanciato la propria campagna a favore della sperimentazione detta “La scuola che verrà”
Ti Press
«Il Ticino è cambiato, rinnoviamo la scuola»
L’Associazione "SÌ alla scuola di tutti" ha lanciato la propria campagna a favore della sperimentazione detta “La scuola che verrà”

LUGANO - L’Associazione "SÌ alla scuola di tutti" ha lanciato stamattina la propria campagna a favore del SÌ alla sperimentazione “La scuola che verrà”, il cui credito di 6,7 milioni sarà messo in votazione il prossimo 23 settembre.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati i contenuti della sperimentazione e le ragioni che hanno convinto l’associazione a sostenere il progetto. Ragioni che possono essere riassunte in alcuni punti.

Innanzitutto è una sperimentazione (e non ancora una riforma) scientifica di 3 anni che ha un inizio e una fine, «se non proviamo non possiamo sapere e rischiamo di rimanere indietro, ha detto Anna De Benedetti Conti, presidente dell’associazione. Inoltre si tratta di un test che vuole rafforzare il “come si fa scuola” e non il “cosa”, che rappresenta un potenziamento ed un’estensione delle forme didattiche efficaci a più materie nella scuola media. Infine: «È intuitivo che se ci sono più docenti, l’allievo è più seguito e sostenuto nel suo iter scolastico».

L’accento è stato pure messo sul fatto che l’ultima grande riforma scolastica è avvenuta ormai negli anni ‘70, quando i bisogni educativi e le tecnologie a disposizione erano decisamente diverse. «Bocciare il credito vuol dire fermare questa possibilità concreta per rinnovare la Scuola ticinese senza avere alcun piano alternativo. Si tratterebbe dell’ennesimo blocco che non giova a nessuno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
No, assolutamente no. Mi sono informato e ridico no, assolutamente no.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il titolo avrebbe dovuto essere: il Ticino é cambiato in peggio, rinnoviamo tutto, non solo la scuola!

ugobos 5 anni fa su tio
l unica cosa che dovete fare è rendere la scuola più interessante. non sta noia totale che è e li tirate tutti scemi mi sembra. poi si sfogano con cose non proprio sane.

comp61 5 anni fa su tio
sostituire il francese alle elementari con l` inglese. Scuola ammodernata.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a comp61
esatto concordo al 2000 %

miba 5 anni fa su tio
....non l'avevo scritto: e non ha bisogno di arrampicate sui vetri e/o scuse come quelle tirate in ballo da te... E mi associo anche in pieno a quanto postato da Mat78

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Scusate, commento finito al posto sbagliato. Era per JoZ...

Mat78 5 anni fa su tio
Assolutamente contrario ad una riforma intrisa di ideologia, scollegata dalla realtà della società moderna e che demolisce ogni principio di meritocrazia. La scuola è una istituzione formatrice, non una istituzione sociale. La scuola deve spingere tutti a dare il massimo, anche chi fa fatica (una diversificazione dei programmi esiste già: i livelli), non appiattire tutto verso il basso a discapito dei più bravi e volenterosi. Una riforma va fatta, ma assolutamente non in questa direzione. Si ringrazia PLRT e PPD per il solito scambio di favori che lascia l'istruzione pubblica in balia dell'intellettualismo ideologico dei socialisti. Ricordate che gli allievi di oggi saranno elettori di domani...errore già fatto in passato sulle istituzioni riguardanti media e cultura, con il risultato che ora in questi campi spadroneggia la sinistra, con potere di influenzare l'opinione pubblica ben più grande del peso politico del PS... Oltre che scriteriati, anche poco furbi...

JoZ 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Proprio perché si vuole spingere tutti a dare il massimo che ci si è resi conto che il sistema va cambiato... Non vedo nessun intellettualismo a voler migliorare e aggiornare il sistema scolastico... si è sempre fatto e sempre si farà...

Mr.Dave 5 anni fa su tio
Risposta a Mat78
Assolutamente d'accordo al 100% con quanto scrivi. Al 100%

miba 5 anni fa su tio
Già, la gravidanza dei socialisti e dei sinistroidi.... Le premesse lasciano supporre che oltre a soldi gettati al vento (a scuola si studia e si apprende, non si fanno esperimenti....) sarà un parto difficile e con alto rischio di aborto.... Da umile ignorante vorrei chiedere una sola cosa ai guru, laureati, masters, bachelor ecc ecc ecc del DECS, Bertoli in primis e cioè ma sarà mai possibile che in uno stato federale come il nostro non vi siano modelli VALIDI, AFFIDABILI E GIÀ SPERIMENTATI negli altri cantoni??? O non è che magari, così per caso, dall'alto delle vostre (presunte) conoscenze vi manchino completamente le competenze linguistiche per confrontarvi, organizzare qualche incontro bilaterale, studiare la documentazione ed altro ancora con i vostri omonimi?? Ma per favore, la scuola è una parte del rodaggio della vita di tanti giovani e voi volete fare sperimentazioni??? No grazie!!

JoZ 5 anni fa su tio
Risposta a miba
1) per vedere se una cosa va bene prima la devi provare... 2) In Ticino non si vive come a Zurigo o in altri cantoni, abbiamo altre abitudini, altri sbocchi lavorativi, altri problemi. Dunque il Ticino ha bisogno del suo personalissimo sistema scolastico 3) Non sono soldi gettati al vento... sono investiti...

ugobos 5 anni fa su tio
la scuola una noia totale. ascoltare 8 ore uno che parla ogni giorno lo trovo assurdo. e poi programmi noiosi e fatti molto ma molto male. neanche perdo tempo a votare

Gus 5 anni fa su tio
SI il 23 settembre, ma solo per il modello PLRT
NOTIZIE PIÙ LETTE