Foto M.Novaga
+ 2
ITALIA / SVIZZERA
20.07.2018 - 15:000
Aggiornamento : 17:33

«La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera»

Così si è espresso il consigliere Federale Ignazio Cassis ieri sera al Centro svizzero di Milano dove si è celebrata - con un po' di giorni di anticipo - la festa nazionale

12 mesi fa La reazione di Marco Chiesa a Cassis: «Una melassa politicamente corretta»

MILANO - Nella terrazza del centro svizzero di Milano, ieri sera i cittadini elvetici del capoluogo lombardo hanno, come da tradizione, celebrato la festa nazionale. Un evento da tutto esaurito con tavoli recanti il nome dei 26 cantoni e bandiere rossocrociate appese alle pareti: il tutto allietato dalla musica degli ottoni della Bandella di Arogno. Ma dal pulpito, allestito anch’esso con la bandiera biancorossa, gli oltre 200 invitati, oltre ai saluti di benvenuto del presidente della Società svizzera di Milano Gian Franco Definti, hanno potuto ascoltare il discorso del consigliere Federale ticinese Ignazio Cassis, ospite d’onore della serata.

Arrivato a Milano accompagnato dalla moglie, Cassis ha innanzitutto voluto rassicurare gli Svizzeri milanesi confermandogli che il Centro svizzero di Milano - il bene immobile più importante situato al di fuori della Confederazione - come da decisione del consiglio federale non sarà venduto ma anzi anche rimodernato. Poi ha parlato della sana e buona reputazione di cui gode la Svizzera e dell’ammirazione che all’estero e soprattutto nei paesi limitrofi e del continente europeo si ha verso il nostro paese. «Questo anche grazie al fatto che stiamo meglio di molti altri paesi soprattutto mediterranei e che siamo riusciti a superare la crisi, mentre altri paesi, come per esempio l’Italia, ne stanno ancora soffrendo le conseguenze. E questo grazie alla nostra capacità di resilienza, al tessuto economico estremamente solido e alla differenziazione della nostra industria».

Il consigliere si è poi soffermato sulle relazioni della Svizzera con l’Unione Europea: «Vogliamo essere integrati economicamente nella Ue permettendo alla nostra industria di esportare nel mercato unico europeo senza troppi ostacoli servizi ma soprattutto beni e prodotti. Però occorre che la Ue ci lasci l’accesso a questo mercato di 520 milioni di consumatori e attraverso il quale scambiamo un miliardo di franchi al giorno. La Svizzera è nel cuore dell’Europa e l’Europa è nel cuore della Svizzera. E questo grazie a profondi legami. Il nostro è un concubinato che cerca degli standard comuni per favorire i nostri interessi. Anch’io voglio essere libero e svizzero ma l'accordo con la Ue che stiamo negoziando darebbe stabilità per i prossimi 20 anni ai nostri rapporti e favorirebbe i nostri interessi rimanendo più sovrani possibile».

In conclusione ha voluto anche parlare di Italia e Svizzera. «Quello con l’Italia è un rapporto che va diritto al cuore ed è un rapporto molto intimo. Noi ticinesi siamo Italiani, siamo Svizzeri, siamo svizzero-italiani e italiano-svizzeri. E’ importante però che anche gli italiani capiscano che la svizzera italiana è solo una parte della Svizzera e che è anche differente dalla maggioranza svizzera che decide il destino del nostro Paese».

Foto M.Novaga
Guarda tutte le 5 immagini
Commenti
 
anthalya 11 mesi fa su tio
...ha appena allentato la legge sugli armamenti permettendo l`esportazione di armi in paesi in la guerra civile per far fare utili alle aziende degli armamenti sulla pelle di quella povera gente.Seguendo il mikro pensiero di mikrocassis sarei tentato di acquistare azioni di queste aziende il cui valore adesso dovrebbe incrementare.per fortuna che hanno eletto mikrocassis in consiglio federale,c`è la possibilità di fare soldi
VISIO 11 mesi fa su tio
La volpe cambia il pelo ma non il carattere e vizio, come quasi tutti i rigammati
siska 12 mesi fa su tio
...si vuole alzare l'età pensionabile delle donne??.. bé allora spero con tutto il cuore che la svizzera prima o poi vada a far parte della famigerata unione europea.....così sarà! L'isola arroccata sulle montagne prima o poi non potrà più mungere i propi cittadini e cittadine come sta facendo ora e si vuole ancora alzare l'asticella e far lavorare (dove sta l'impiego per tutti...sul pisello!) le donne oltre misura? Preferisco lasciare definitivamente questo paese allo sbando in mano a manager della politica e manager delle casse malati che sono poi i medesimi ma godermi quel poco o tanto che ho da un'altra parte.
Giancarlo Tonelli 12 mesi fa su fb
Forse perché hanno un cervello???
volabas 12 mesi fa su tio
imbonitore, il quale dimostra tutta la sua vera natura, portaborse opportunista
Carlo Soldati 12 mesi fa su fb
Caro Cassis , alle prossime elezioni vedrai dove ti metteremo la tua tanto amata UE?
WGWG 12 mesi fa su tio
Barlafusss
Tato50 12 mesi fa su tio
Giusto Cassis ; La Svizzera è "quasi" nel cuore dell'Europa ma per molti di noi l'Europa è in un altro posto che evito di dirti dove ;-))
Nachez 12 mesi fa su tio
Il signor Cassis, come si permette di parlare al posto di tutti gli Svizzeri?
Ulysse Golden 12 mesi fa su fb
la festa nationale é il 1 Agosto.....cosé qusta mascherata
Leila Bianchi 12 mesi fa su fb
????... ehi voi che l’avete votato... contenti??? Ok ve lo concedo, assieme agli altri ... si confonde. ( nel senso che fan tutti pena alla stessa maniera). Però ne ho veramente pieni i maroni di essere rappresentata nel mondo da questi pseudo umanoidi.
fakocer 12 mesi fa su tio
Tàlian, fài e finii!
Fabio Bongio 12 mesi fa su fb
E allora perché non siete nell’UE? Ah tutti bravi così
Esty Minion 12 mesi fa su fb
Per me puoi rimanere a Milano e non mi mancherai ne anche un po francamente. Stai li e cosi sei dentro al UE e smetti di romperci i marroni che a noi non ci interessa se non l'hai ancora capito...
Edmond Os 12 mesi fa su fb
NOOOOOO PER CARITÀ,STATE LONTANI SE NON VOLETE FARE UNA BRUTTA FINE COME IL RESTO DEL GRUPPO
clearview 12 mesi fa su tio
ce l'avranno un posto disponibile al CPC di Mendrisio? Ricoveratelo subito.
splugen 12 mesi fa su tio
@clearview tranquillo, il posto c'è, di letti liberi ce ne sono sempre, è libera anche una delle due celle. :)
Firyan Serena 12 mesi fa su fb
Ma anche no!
patrick28 12 mesi fa su tio
BRAVO CASSIS. FORZA UE, SEMPRE
splugen 12 mesi fa su tio
@patrick28 bravo a incassare tanti dindi dalle casse malattia essendo in CDA, raccontare balle ai cittadini e aperitivi a go go. ma quale UE ?
Simone Meoli 12 mesi fa su fb
Poi la società si chiede perché la Svizzera va a male e ci sono 560000 persone considerate povere e nessuno fa niente per aiutarli. Mantengono asilanti danno permessi a cani e porci, costruiscono strutture apposite di prima accoglienza e centri richiedenti di asilo e poi non sanno nemmeno pensare alla popolazione ridicoli.
Iron 883 12 mesi fa su tio
Posso capire che un CF che ha appena ripudiato il doppio passaporto si senta ancora intimamente italiano. Questo però non lo giustifica e nemmeno lo autorizza a definire tutti i ticinesi italiani - svizzeri - svizzeri italiani ecc. Sicuramente molti ticinesi hanno radici lombarde, piemontesi, venete ma quando l’Italia ancora non esisteva politicamente. Non si offenda nessuno ma personalmente non mi sento italiano pur sapendo che la mia famiglia nell’800 è venuta dalla Valtellina in Ticino. Non sarò 100o/o CH ma non ditemi che sono italiano o italiano svizzero ecc. .
Norvegianviking 12 mesi fa su tio
@Iron 883 Quante pugnette ragazzi. A me non frega nulla di che nazionalità sono io e cosa pensano gli altri ma di cosa sono io e qualsiasi altro come persona. La nazionalità non garantisce l'essere migliore o peggiore di altri.
siska 12 mesi fa su tio
@Norvegianviking ...Hai ragione la penso come te, però ci sono alcuni qui da noi che si credono di vivere sull'isola del tesoro e tutto il resto é m..... L'isola del tesoro non é mai esistita e semmai esista, esiste per pochi, tutti altri me compresa paga quello che non dovrebbe praticamente paga il sovrappiù del propio salario sia esso di 2000 sia esso di 10'000 o 20'000 al mese...quindi i più poveracci chi sono?.. gli svizzeri quelli del popolo o gli abitanti dei paesi dell'unione europea?
Ctg 12 mesi fa su tio
Mutizzare subito! Fö di ball antisvizzero!
nordico 12 mesi fa su tio
Dalla Bibbia del Consiglio Federale: "Egli disse: «Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono Cassis"; e: "Il tempo di Trump è vicino". Non andate dietro a loro". <<Quando sentirete parlare di guerre e di sommosse, non siate spaventati; perché bisogna che le Casse Malati falliscano prima; ma la fine non verrà subito.» 10 Allora disse loro: «Insorgerà nazione contro nazione Stati uniti contro la Cina e Salvini contro Di Maio; Vi saranno grandi terremoti, e in vari luoghi pestilenze e carestie per la gioia di Novartis e Syngenta. Amen.
Tato50 12 mesi fa su tio
@nordico Vada per tutto il resto, ma mi fai cominciare la giornata con l'ansia; terremoti e pestilenze.............. Accidenti non bastano i 13 miliardi di utili fatti da Novartis ? Vuoi aumentargli il fatturato e sei nel Consiglio d'Amministrazione ? ;-)))))
pantalupo 12 mesi fa su tio
stai diventando monotono, l'hai già detto lo scorso anno!
pantalupo 12 mesi fa su tio
@pantalupo stai diventando monotono, l'hai già detto lo scorso anno! la risposta era evidentemente indirizzata a Bandito976
Bandito976 12 mesi fa su tio
@pantalupo Cosa c'é di monotono?
Iron 883 12 mesi fa su tio
Cosa potevate aspettarvi da un rigommato che oltre tutto dovrebbe rappresentarci all’estero!
Niko Storni 12 mesi fa su fb
Io a questo qui gli avevo pure dato fiducia... a leggere ste menate che dice però..... l'UE è un disastro destinato a fallire!
Polifemo 12 mesi fa su tio
Ma per favore! Per fortuna che non siamo nell’UE....
pantalupo 12 mesi fa su tio
@Polifemo a Polifemo: forse non hai capito bene cosa ha detto.
seo56 12 mesi fa su tio
Parla per te!!! Non mi rappresenti..
Ilaria PG 12 mesi fa su fb
«Questo anche grazie al fatto che stiamo meglio di molti altri paesi soprattutto mediterranei e che siamo riusciti a superare la crisi, mentre altri paesi, come per esempio l’Italia, ne stanno ancora soffrendo le conseguenze. E questo grazie alla nostra capacità di resilienza, al tessuto economico estremamente solido e alla differenziazione della nostra industria». (Cit.) Siamo riusciti a superare la crisi e stiamo meglio? Serio?
Stefano Ramagnano 12 mesi fa su fb
Se è come dite perché negate l'accesso a un cittadino milanese nel territorio elvetico per 3 mesi a seguito di una semplice multa per sbagliato corsia
Stefano Ramagnano 12 mesi fa su fb
... per aver sbagliato corsia. Scusate
Romano El Nardo Nardelli 12 mesi fa su fb
...ma no, tranquillo. E' lui che lo dice...e probabilmente lo fa perchè ha capito che...una legislatura e poi, via.
anthalya 12 mesi fa su tio
le casse malati e le industrie degli armamenti hanno avuto il loro consigliere federale,...se ve ne fosse uno anche per la popolazione non sarebbe male
Micaela Scalabrini 12 mesi fa su fb
Io piu' leggo i vostri commenti idioti e più' mi convinco che da piccoli quando vi lanciavano in aria non solo cascavate per terra ma rimbalzavate pure ?‍♀️
Marcello Giovanni Balsamo 12 mesi fa su fb
Tutti politici sopraffini alla tastiera!? Uno sta parlando a Milano, col sindaco di Milano e ovviamente avrebbe dovuto dire: “La Svizzera è nel cuore dell’Europa, ma voi ci state tutti sui coglioni!” E via gli applausi dei milanesi... Ragionare? Mai! Neanche per sbaglio!
Micaela Scalabrini 12 mesi fa su fb
Marcello Giovanni Balsamo tutti esperti e laureati in economia politica hanno fatto le Scuole alte ... le aule erano al quarto piano
Blobloblo 12 mesi fa su tio
Buffone!!!!!’
Gray Lynx 12 mesi fa su fb
Sto ca...
Miry Dora 12 mesi fa su fb
roma 12 mesi fa su tio
...Cassis ormai mi da' soltanto il voltastomaco.
Miris Gregori 12 mesi fa su fb
Ara Pez 12 mesi fa su fb
Ma KA$$I$MALATI cambia....medicinali e fornitori. Svizzera al centro dell' Europa ? Si ma solo GEOGRAFICAMENTE ! NO UE, NO BRUXELLES !
Danny50 12 mesi fa su tio
Europa nel cuore dei doppiopassaportisti che votano per distruggere la Svizzera. Così avranno avuto la rivincita dell’emigrato. Vedi .io Tom negli USA, algerini in Francia, ecc ecc.
BRA_Zio 12 mesi fa su tio
@Danny50 Infatti Francia e Svizzera sono paesi molto benestanti e all avanguardia sul globo terrestre. Anche per questo. Se poi diventeremo tutti afgani indiani cinesi e nigeriani non sarà colpa del cassis (i motivi sono altri), che io non eleggerei mai, tra l altro.
Bandito976 12 mesi fa su tio
Da quando la festa nazionale é il 19 luglio? Almeno rispettare le tradizioni!
Mi Pa 12 mesi fa su fb
Di cosa vi lamentate? Per arrivare dov'é qualcuno (più di uno) l'ha votato...le sue "simpatie" nei confronti di casse malati e UE sono sempre state chiare fin da tempi non sospetti, l'avete votato? Ora tenetevelo??
Miry Dora 12 mesi fa su fb
?
Roberto Barboni 12 mesi fa su fb
Ricordiamoci di ringraziare soprattutto i COGLIONI che si astengono... ??????
Lorella Romanelli 12 mesi fa su fb
E si vede dai commenti che non ha capito in Cassis
ziopecora 12 mesi fa su tio
dal momento che è Italiano il suo punto di vista è legittimo. Mandiamo un rigommato a rappresentare il nostro paese, questi sono i risultati che ci possiamo attendere.
Clody Clo 12 mesi fa su fb
Ta ma paret mia tant in ciar ???
sedelin 12 mesi fa su tio
buu buu buu
Loredana Limonta Winchester 12 mesi fa su fb
Cosa non fanno per farci entrare nell Europa ?
Miry Dora 12 mesi fa su fb
Infatti..e di questo passo.. ci riusciranno??
Loredana Limonta Winchester 12 mesi fa su fb
Miry Dora noi popolo faremo di tutto per impedirlo ?
Miry Dora 12 mesi fa su fb
Loredana Limonta Winchester lo spero bene!!
Zico 12 mesi fa su tio
ma dal pulpito, anch'esso allestito con la bandiere biancorossa.... quella della crocerossa immagino... perchè ormai i nostri CF ci hanno venduti e non possiamo appoggiraci ad altro.
lo spiaggiato 12 mesi fa su tio
Ewwai Ignazio!... :-)))))
Dora Emma 12 mesi fa su fb
Pensiero del Cassis ???
Marino Corda 12 mesi fa su fb
Dare subito il passaporto azzurro e spedirlo al suo paesello, e di solo andata!??
Miry Dora 12 mesi fa su fb
Esatto!
Maxli Monty 12 mesi fa su fb
Barlafüss....
miba 12 mesi fa su tio
...è un rapporto che va diritto al cuore ed è un rapporto molto intimo.... Come no? E sicuramente favorisce anche inciuci ed interessi personali vari o forse mi sbaglio? Figuriamoci poi con due passaporti c'è anche il vento in favore....
Bandito976 12 mesi fa su tio
@miba + che festa nazionale, festa di merenda
Maurizio Reichlin 12 mesi fa su fb
Ahahah. Mio Dio! Sono commosso.
Chris Tai 12 mesi fa su fb
Testa di Cassis
Ferruccio Moioli 12 mesi fa su fb
Hai finito di dire stronzate?
Sonia Sangiorgio 12 mesi fa su fb
???
Angela Scarpellini-Bernasconi 12 mesi fa su fb
Ma par l Amur di Dio !!!!!
lecchino 12 mesi fa su tio
ma piantala! e questo dovrebbe rappresentarmi?
Dayana Bonaldi 12 mesi fa su fb
Convinto lui....
Thor61 12 mesi fa su tio
Cacchius ha confuso il cuore con un'altra parte anatomica posta in fondo alla schiena. ]]] In Italia pensano alla Svizzera come quella della classica cartolina esportata fino ad oggi, purtroppo grazie a personaggi come lui la situazione reale e ben diversa, in peggio naturalmente, ringraziamo lui e quelli come lui.
Sara Mancuso 12 mesi fa su fb
La Svizzera é geograficamente nel cuore dell'Europa... Punto!!!!
Ilaria PG 12 mesi fa su fb
Geograficamente parlando sì, ma sentimentalmente... ?
Sara Mancuso 12 mesi fa su fb
Ilaria PG sentimentalmente l'Europa non é nel cuore dalla Svizzera ?
Anders Carlström 12 mesi fa su fb
Peccato che l'Europa (UE) non è proprio nel cuore degli svizzeri !!!!
Aleksandar Hazard 12 mesi fa su fb
Sandro Giovanni Sertori 12 mesi fa su fb
jena 12 mesi fa su tio
pori num...
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-17 15:10:52 | 91.208.130.87