Cerca e trova immobili

BELLINZONARegolamento bocciato, il Ps: «Un peccato, ma ora guardiamo avanti»

21.01.18 - 17:18
Il Partito socialista è rammaricato per l’esito di un voto che «non permetterà alla Città di poter definitivamente decollare»
Ti Press
Regolamento bocciato, il Ps: «Un peccato, ma ora guardiamo avanti»
Il Partito socialista è rammaricato per l’esito di un voto che «non permetterà alla Città di poter definitivamente decollare»

BELLINZONA - Se MPS, UDC e Lega dei Ticinesi - fautori del referendum - esultano per la bocciatura del nuovo regolamento comunale di Bellinzona, non fa lo stesso il Partito socialista, rammaricato per la decisione dei bellinzonesi.

Per il PS infatti il chiaro voto odierno non permette alla Città di poter «definitivamente decollare». Al contrario, «i quartieri continueranno a restare fuori dalla vita politica della Città a tempo indeterminato». Il PS si lecca le ferite ma guarda già avanti: «Ora è il tempo della responsabilità e della ricerca di un soluzione che permetta di concretizzare al più presto il regolamento comunale di Bellinzona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 6 anni fa su tio
Per il PS infatti il chiaro voto odierno non permette alla Città di poter «definitivamente decollare». Al contrario, «i quartieri continueranno a restare fuori dalla vita politica della Città a tempo indeterminato». Bene, allora non mandatemi i bolletini dell'imposta comunale ;-((

gibi 6 anni fa su tio
A me sembra che a decollare, se venivano aumentati i salari dei municipali, non era la città, ma il loro conto in banca..........

Mattiatr 6 anni fa su tio
Non vedo come uno stipendio alto ad un paio di persone possa far decollare una città. Ad economia ho imparato che gli stipendi alti e gli aumenti di stipendio non hanno alcuna influenza sulla motivazione. Sono infatti le soddisfazioni personali come un grado elevato e la possibilità di comandare a motivare principalmente. Quindi quella scusante è eliminabile, non dico che debbano gare la fame ma possono vivere anche senza 8000 franchi al mese all'80%. In questo modo il comune risparmierebbe denaro e loro potrebbero essere allo stesso livello di tutti i cittadini vedendo le cose come stanno. Magari andrebbero a lavoro in bus e noterebbero che sono pieni, ecc. Buona giornata

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Purtroppo a LORO interessavano solo i SOLDI, quella è la vera "Gratificazione", tant'è che è stata la prima cosa che hanno fatto, cioè aumentarsi la congrua, il resto è irrilevante. Saluti ;o)) e Buona giornata

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Così per la cronaca è stato bocciato TUTTO il regolamento comunale - cosa questa che impedisce de facto la creazione delle commissioni di quartiere che sono fondamentali per rappresentare gli ex-comuni oggi fusionati. Inoltre visto che forse il messaggio non è passato, il regolamento (paghe incluse) doveva essere approvato subito e non perché loro volessero l'aumento, ma semplicemente perché lo dice la LOC (legge organica comunale).... però se non altro vedo che la gente si informa bene quando va a votare....

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Io non ho letto di commisioni di quartiere, gli studi aggregativi non sono leggi . Se poi nell'insieme delle richieste del referendum vi entrano anche altre cose che nulla hanno a che fare con gli aumenti di stipendi i promotori di tali commisioni potranno riformulare la richiesta SENZA mettere di nuovo l'aumento dei funzionari, altrimenti si che nessuno vedrà mai le proposte utili. Per quello che ho visto fino ad ora, molte chiacchiere e poco costrutto, in pieno stile PS.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Vedo che la confusione galoppa. I municipali, NON sono funzionari del comune.... tant'è che nel loro onorario non erano previsti i contributi della cassa pensione e il "contratto" è chiaramente a tempo DETERMINATO, visto che ogni 4 anni si vota. Gli studi aggregativi, non sono leggi, ma se stai per costruire una casa, dicidi di utilizzare certi mattoni e una volta che hai iniziato, arriva quello che ha deciso con te e ti dice che non vanno bene, potrai immaginare che la giusta e scontata reazione è dire: ma perché non hai detto nulla prima? E comunque ribadisco il referendum era contro al REGOLAMENTO comunale, la campagna è stata focalizzata su un solo articolo ma è l'intero impianto ad essere saltato.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a pulp
Se la confusione galoppa è perchè MANCANO le informazioni, ho cercato in rete e non si trova quasi nulla e il poco che c'è non informa nessuno. Comunque sia chi vuole un nuovo regolamento ha tutte le possibilità di richiedere le stesse cose, e se non si mette di mezzo il denaro chi voterà lo farà sui contenuti e non su dei politici che volevano autostipendiarsi per fare quanto dovrebbe essere fatto al massimo con rimborsi spese, TUTTI i politici di professione mi hanno sempre infastidito. P.S. Rimane comunque il punto che se i CITTADINI in maggioranza hanno votato contro il nuovo regolamento non penso che non sapessero cosa votavano per cui anche se così hanno deciso, così deve essere che piaccia o meno.

ziopecora 6 anni fa su tio
Il P$ pensava di ricattare i cittadini, legando in un unico messaggio il regolamento comunale con le remunerazioni dei municipali. In vista di un probabile referendum, si sarebbe dovuto dividere le cose, in modo da poter votare solamente sulle remunerazioni.

Tato50 6 anni fa su tio
Perché avete già fatto qualche cosa per i "quartieri" se non mandargli gli orari d'apertura delle varie discariche dove bisogna fare la SUPSI per capire dove cavolo dobbiamo andare al sabato nei giorni pari e in quelli dispari? Una tassa unica per il sacco per tutta la "grande Bellinzona" era così difficile da applicare ? In un quartiere 19 franchi 10 sacchi, in un altro 16, in un altro 13. E cosa state inventando adesso per il prezzo dell'acqua al metro cubo ? Si stava meglio quando si stava peggio ;-((

gibi 6 anni fa su tio
A me sembra che a decollare, se venivano aumentati i salari dei municipali, era il loro conto in banca !!!!! Nevvero ?

Gus 6 anni fa su tio
Lega, udc e mps sono stati molto intelligenti: lasciando il sindaco al PS sapevano che avrebbero guadagnato punti politicamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE