Cerca e trova immobili

LUGANOSmottamento di domenica sera, "il Municipio cosa intende fare?"

12.01.16 - 15:04
Interrogazione dei consiglieri comunali PLR Toscanelli, Badaracco e Viscardi
Foto Rescue Media
Smottamento di domenica sera, "il Municipio cosa intende fare?"
Interrogazione dei consiglieri comunali PLR Toscanelli, Badaracco e Viscardi

LUGANO - I consiglieri comunali PLR Paolo Toscanelli, Roberto Badaracco e Giovanna Viscardi hanno inoltrato un'interrogazione al Municipio di Lugano, nella quale si tratta dello smottamento avvenuto domenica sera tra via Tesserete via Torricelli. Un fatto, avvenuto poco più di un anno dalla tragedia di Davesco, che "non può far altro che riaccendere la paura e la preoccupazione della popolazione".

È solo per una serie di circostanze fortuite, sottolineano gli esponenti liberali radicali, che non ci siano state vittime. "Tali fatti non lasciano tranquilli e potrebbero ancora accadere. A nostro giudizio occorre mettere in atto quanto possibile per evitarli e per tutelare la popolazione di Lugano".

Al Municipio vengono poste una serie di domande: quali misure ritiene di dover adottare? Il territorio di Lugano è sicuro e vi sono zone a rischio che vengono periodicamente monitorate? Quali misure, di concerto con il Cantone, si vogliono implementare per incrementare il monitoraggio della situazione geologica del territorio della Città di Lugano ed aumentare la sicurezza dei propri cittadini? Esistono degli studi sulla situazione geologica del territorio della città? In caso affermativo il Municipio è a conoscenza delle zone più a rischio smottamenti? Se non è il caso non sarebbe opportuno valutare con il Cantone di analizzare le zone ad alto rischio in modo da evitare spiacevoli incidenti? Come si valuta la situazione attuale dei comparti più ripidi e discosti della città (Monte Bré, San Salvatore e Val Colla)?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE