Medacta, nel 2024 performance «eccellente»

Ricavi in netta crescita per il gruppo con sede a Castel San Pietro, proposto un dividendo di 0,69 franchi per azione
CASTEL SAN PIETRO - Quella del 2024 è stata una performance «eccellente» per Medacta Group SA, come spiega la stessa azienda presentando i risultati finanziari relativi allo scorso anno.
I ricavi dell'esercizio 2024 sono saliti a 590,6 milioni di euro, con una crescita del 15,6% nella valuta europea. Il margine EBITDA rettificato è salito al 28,0% in valuta costante, con un incremento di 170 punti base rispetto all'anno precedente. L'EBITDA rettificato è cresciuto del 19,4% a 160,2 milioni di euro.
Francesco Siccardi, CEO di Medacta, ha commentato: «Siamo soddisfatti dell'eccellente performance del 2024, frutto del nostro continuo impegno per migliorare i risultati e la soddisfazione dei pazienti. La nostra forte attenzione alle innovazioni di pensiero fuori dagli schemi per le tecniche minimamente invasive e le soluzioni personalizzate, nonché alla formazione medica strutturata specifica per i chirurghi, significa che nel 2025 ci aspettiamo un altro anno di crescita redditizia leader del settore. Sono orgoglioso di tutto il team di Medacta per i risultati eccezionali ottenuti».
Il Consiglio di amministrazione propone la distribuzione di un dividendo di 0,69 franchi svizzeri per azione con un aumento del 25,5% su base annua. Nel 2023 erano stati distribuiti 0,55 franchi svizzeri.
Quali sono le prospettive 2025 per l'azienda di Castel San Pietro? «Puntiamo a una crescita dei ricavi tra il 13% e il 15% in valuta costante e a un margine EBITDA rettificato di circa il 27%, inclusa la recente acquisizione di Parcus, salvo eventi imprevisti» si legge ancora nel comunicato odierno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!